Completati i lavori di sanificazione nelle scuole, Plantone: “Più sicurezza per tutti”

scuola-positano-giovanniXXIIINOCI (Bari) - Si sono concluse da pochi giorni le operazioni di sanificazione (degli ambienti) e sanitizzazione (delle riserve idriche) presso tutti i plessi scolastici della città. I lavori appena completati rientrano nel piano stilato dal settore Assetto e Gestione del Territorio del comune per i mesi febbraio-marzo e che ad oggi verrà rinnovato. Nello specifico le operazioni hanno riguardato tutti i plessi scolastici di gestione comunale (in foto Positano e Giovanni XXIII in rappresentanza dei due circoli didattici).

Aule, corridoi, bagni sono stati completamente sanificati mentre sono stati sanitizzati tutti i contenitori di riserve idriche. La ditta Servizi Speciali srl di Bari aggiudicatrice dell'appalto, ha portato i propri dipendenti all'interno degli istituti scolastici per le operazioni di disinfezione senza compromettere tuttavia le attività didattiche. Questo tipo di lavori, a cadenza annuale, hanno riguardato tutti gli ambienti tranne le cucine dove, ci spiegano dall'ufficio tecnico comunale, è in essere un altro appalto con diverse aziende che hanno obblighi specifici per il mantenimento dell'igiene all'interno della cucina scolastica.

plantone-piero-assessore«Questo tipo di interventi – spiega l'assessore al patrimonio Piero Plantone (in foto) – serve a scongiurare il pericolo di insorgenza di allergeni o altre infezioni batteriche dovute al ristagno delle riserve idriche. Ciò significa maggiore sicurezza per tutti: adulti e minori che ogni giorno vivono l'ambiente scolastico ed entrano in contatto con l'acqua». L'intervento adottato dall'ente comunale ha incontrato il plauso dei dirigenti scolastici. «Abbiamo ricevuto diverse note di ringraziamento dai dirigenti scolastici per il lavoro svolto» – commenta l'assessore Plantone.

Questo genere di lavori anticipa in qualche misura l'intervento pubblico di derattizzazione e disinfestazione del centro abitato in programma nei prossimi mesi congiuntamente con l'avvicinarsi dell'estate.

 

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA