Interventi sui tronchi di via Vasconi e via T. Fiore, risponde l'assessore

08 02 via vasconi condottaNOCI (Bari) - Qualche settimana or sono un affezionato lettore aveva inviato alla nostra redazione una lettera indirizzata all'assessore alle infrastrutturazioni nonchè vicesindaco del Comune di Noci Giovanni Marino Gentile chiedendo chiarimenti e risposte in merito ai lavori riguardanti i tronchi fognari di via Vasconi (in foto). Il diretto interessato ha risposto inviando in redazione il suo punto di vista.


 

Di seguito riportiamo integralmente la nota del vicesindaco Gentile giunta in redazione.

 

Come ben evidenziato nella lettera inviata a al giornale i problemi riguardanti l'attivazione dei tronchi di fognatura nera su via Vasconi e via Tommaso Fiore risalgono ad alcuni anni fa e dipendono da più cause. Infatti ultimati i lavori, sono state avviate le procedure per ottenere l'autorizzazione delle Ferrovie Sud-Est all'attraversamento del tronco sotto la linea ferroviaria nonché si è proceduto alla conclusione delle attività riguardanti il collaudo strutturale del vano dove è allocato l'impianto di sollevamento.

È stata, inoltre, avviata la procedura per la presa in consegna dei tronchi fognari da parte dell'Acquedotto Pugliese. Con l'insediamento di questa Amministrazione Comunale queste attività, grazie al contributo di tutti, hanno ricevuto nuovo impulso e a fine 2013 è stato rilasciato il certificato di collaudo statico dell'impianto di sollevamento. L'Acquedotto Pugliese inoltre nel 2014, a seguito di verifiche effettuate, ha evidenziato la necessità di eseguire, prima della consegna delle opere, alcuni lavori di adeguamento alle norme nonché di ripristinare danneggiamenti alle tubazioni dovuti, molto probabilmente, ad assestamenti stradali conseguenti al passaggio di traffico pesante. Per l'eliminazione di quanto richiesto dall'Acquedotto Pugliese, l'assessorato ha tempestivamente predisposto un progetto, espletato la gara ed aggiudicato i lavori.

Attualmente sono in corso le attività per la stipula del contratto ed a breve inizieranno i lavori, alla chiusura dei quali, le opere saranno consegnate all'Acquedotto Pugliese ed i tronchi potranno entrare in esercizio.

L'assessore alle Infrastrutturazioni
Giovanni Marino Gentile

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA