Consiglio straordinario per aderire a “Il Cuore di Puglia”

comune di noci 01NOCI (Bari) - È stato convocato per oggi, 8 gennaio, il primo consiglio comunale del 2015. Il presidente del consiglio comunale prof Stanislao Morea ha convocato l'assise cittadina per discutere in seduta straordinaria dell'adesione del Comune di Noci alla costituzione dell'associazione tra comuni denominata "Il Cuore di Puglia". Questa è un'associazione tra enti comunali che vede l'adesione, attualmente, di tredici comuni dell'area sud-est barese capeggiati dal Comune di Acquaviva delle Fonti (comune capofila) che si pone l'obiettivo di rilanciare il territorio attraverso la scoperta delle migliori esperienze nel settore dell'agroalimentare e farle conoscere al mondo intero in occasione di Expo 2015.

L'associazione vede la fondazione a gennaio 2014 ma solo nel luglio scorso le basi sono diventate fondamenta. Il 25 luglio 2014 infatti, vi è stato un incontro presso lo IAM (Istituto Agronomico Mediterraneo) di Valenzano, dove gli iniziali 16 Comuni della Regione Puglia, tra cui anche Lecce, in collaborazione con ANCI Puglia, avevano dato avvio alla task force "Il cuore di Puglia" da presentare agli organizzatori di Expo 2015. Successivamente, sempre con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani – Puglia, si sono susseguiti due incontri dove si sono stipulati gli schemi di convenzione ed adesione dei comuni partecipanti. Fino a settembre 2014 Noci risultava estranea a questa associazione di comuni ed ora vuole farne parte per apportare all'associazione il suo contributo di "città dell'enogastronomia".

Appuntamento quindi a questo pomeriggio, ore 16.00, presso la sala consiliare di via Giambattista Sansonetti per discutere delle opportunità derivanti dall'adesione a questa associazione tra comuni. La seconda convocazione invece è programmata per le ore 9.00 del 10 gennaio prossimo.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA