Stop dei lavori su via Rimembranza, da rivedere il progetto del ponte

http://www.noci24.ithttps://www.noci24.it//images/stories/2014/07-ambiente/12-26-ponte-rimembranza.jpgNOCI (Bari) - Blocco dei lavori al ponte di via Rimembranza (in foto). Una lettera giunta al palazzo comunale i primi del mese ha messo al corrente l’ente amministrativo del blocco del ripristino del ponte oggetto di controversi lavori per l’elettrificazione della strada ferrata delle Ferrovie del Sud-Est. E proprio dalle FSE giunge la missiva, nella quale si comunica che i lavori sono posticipati «a data da destinarsi». Gli stessi amministratori vedono nella lettera indirizzata al Comune di Noci, un qualche problema tra la società delle ferrovie e la Sovrintendenza ai Beni Artistici e Architettonici di Bari-Bat.

Il ponte in questione esprime un valore dal punto di vista storico-architettonico del comprensorio murgiano che, insieme ad altri costruiti sulla stessa direttrice, ne hanno caratterizzato il territorio per tutto il secolo scorso. Ad onor del vero anche gli altri ponti sono del medesimo periodo, costruiti nella medesima misura e con gli stessi materiali, ma su nessuno di questi la Sovrintendenza ha aperto bocca. In particolare pare che la Sovrintendenza abbia posto seri vincoli per la ricostruzione del ponte dopo l’abbattimento. Inoltre da alcuni indiscrezioni, pare che il progetto “in realizzandi”, sconfinerebbe all’interno di una proprietà privata.

Insomma sembra che sia il progetto delle FSE a presentare delle crepe. Da un lato la Sovrintendenza sta vagliando l’ipotesi ricostruttiva inerente soprattutto alle arcate. Dall’altra il Comune vigila affinché il progetto di ricostruzione non sconfini all’interno di un’abitazione nocese compromettendone l’uso abitativo privato. In precedenza anche sul ponte di Contrada Barsento vi erano stati dei seri dubbi sulla sua ricostruzione, ma le proteste vertevano di più sulla viabilità e l’accesso alla zona da parte dei residenti.

Per ora quindi tutto bloccato. Sovrintendenza e Fse stanno vagliando l’intero progetto per capire su quali punti intervenire per modificarlo e fare in modo che tutti riescano a raggiungere il proprio scopo: l’elettrificazione della linea Putignano-Martina Franca per le FSE; il mantenimento del patrimonio storico-architettonico per la Sovrintendenza, la difesa delle abitazioni private per i cittadini. Rimane invece invariato il piano di viabilità alternativa predisposto dal periodo natalizio.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA