Home Care Premium 2014, al via le richieste per l’assistenza domiciliare

02 13 home care 2014NOCI (Bari) - L’Ambito Territoriale di Putignano ha aderito al Progetto promosso dall’INPS – Gestione ex INPDAP denominato Home Care Premium 2014 che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare a favore dei dipendenti pubblici, loro coniugi conviventi e familiari di primo grado. Il progetto prevede l'erogazione di un contributo mensile e altre prestazioni integrative finalizzate alla cura delle persone non autosufficienti, per una durata temporale di 9 mesi, a decorrere dal 01 Marzo 2015 al 30 novembre 2015.

L’Avviso integrale per far domanda delle prestazioni in questione è stato pubblicato dall'INPS in data 30/01/2015 ed è consultabile sul sito www.inps.it . Le prestazioni sono divise in “prevalenti” e “integrative”. Beneficiari di queste prestazioni sono: i dipendenti e pensionati pubblici iscritti all’INPS (Gestione Ex Inpdap); i loro coniugi conviventi; i loro familiari di primo grado, anche se non conviventi; gli orfani di dipendente o di pensionato pubblico.

I beneficiari devono essere NON AUTOSUFFICIENTI e RESIDENTI nei 5 Comuni dell’Ambito territoriale di Putignano: Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Noci e Putignano. La situazione di non autosufficienza viene valutata direttamente dagli assistenti sociali comunali e NON è direttamente collegata al riconoscimento dell’indennità di accompagnamento e della L. 104/92 (solo per i minorenni è necessario essere in possesso del riconoscimento della L. 104/92 o disturbi L. 170/2010 o titolari di BES).

La domanda potrà essere presentata esclusivamente per via telematica dotandosi preliminarmente di un PIN Inps e accedendo all'area Servizi online dei seguenti siti: www.inpdap.gov.it , www.inps.it a partire dalle ore 12.00 del giorno 2 Febbraio fino alle ore 12.00 del giorno 27 Febbraio 2015 ( art.7 punto 8 dell'avviso).

Il numero minimo per attivare il Progetto per l’Ambito Territoriale di Putignano è di 50 beneficiari, il massimo è di 120, così come stabilito dalla Direzione Nazionale INPS, che provvederà all'istruttoria delle domande secondo il criterio dell'ordine di arrivo e all’invio dell’istanze accolte ai Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito per la predisposizione del Programma socio assistenziale. Sono referenti del Progetto gli Assistenti Sociali dei Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Noci (scarica qui la domanda) e Putignano e lo stesso Ufficio di Piano presso il Comune di Putignano.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA