Piano anti-randagismo: sterilizzazione cani e short list di veterinari

03 05canieliovittoriniNOCI (Bari) - Una delle priorità programmatiche di questa Amministrazione comunale era quella di limitare il fenomeno del Randagismo attraverso tutta una serie di misure, tra cui quella del controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione. Grazie ad un contributo concesso dalla Regione Puglia, pari a 4.008,00 Euro, è ora possibile avviare la procedura per a richiesta dei contributi da parte di tutti coloro i quali, residenti nel Comune di Noci e in possesso di un animale dotato di microchip e iscritto all’anagrafe canina, fossero interessati.

Il contributo previsto e di 100,00 Euro per ogni cane da sterilizzare, per un totale di 40 cani. Lo stesso è riservato ai possessori di cani che dimorano in aree esterne al centro urbano e che risultino essere disoccupati o inoccupati, titolari di una pensione minima, titolari di una pensione sociale oppure, infine, nuclei familiari con reddito ISEE al di sotto dei 7.500,00 Euro. Eventuali domande provenienti da cittadini residenti nel centro urbano, saranno prese in considerazione solo nel caso in cui, esaurite le domande, vi fosse ulteriore disponibilità economica. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Noci, alla sezione “Avvisi e Comunicati”.

Contestualmente è stato pubblicato un Avviso pubblico atto alla creazione di una short list di medici veterinari disponibili ad interventi di sterilizzazione canina in convenzione con il Comune di Noci. Anche il suddetto Avviso è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Noci, alla sezione “Avvisi e Comunicati”.

“Sappiamo benissimo che questa non è la soluzione del problema – commenta il Sindaco, Domenico Nisi, - ma posso garantire che questa Amministrazione, grazie anche alla profonda sensibilità al tema del vicesindaco Marino Gentile e del consigliere Mariano Lippolis, è impegnata sin dal primo giorno nella risoluzione del problema. Nell’attesa che questo Comune riesca a dotarsi di un Canile sanitario e di un Canile rifugio, questione questa che è oggetto di approfondite ricerche e valutazioni da parte del Settore Lavori Pubblici, il consigliere Lippolis si è impegnato nell’elaborare delle misure utili allo scopo di ridurre il fenomeno del randagismo. Questa è la prima, ma altre ne seguiranno a breve”.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA