Tavoli di sussidiarietà circolare, avviato il percorso partecipato

03 13tavolisussidiarietàNOCI (Bari) - Il percorso di partecipazione cittadina promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Vitacom srl è stato ufficialmente avviato. Ieri, giovedì 12 marzo infatti, all’interno del Chiostro di San Domenico, cittadini, organizzazioni no profit, imprese ed esponenti dell’amministrazione si sono realmente incontrati intorno ad effettivi “tavoli di sussidiaretà circolare”.

Allestiti per garantire un primo stadio di elaborazione di piani e progetti capaci di rispondere ai bisogni della comunità, i tavoli intorno a cui i soggetti sono stati chiamati a lavorare hanno raccolto circa 45 adesioni da parte della cittadinanza. “Ennesimo tentativo di metterci insieme” ha commentato l’assessore alle politiche sociali e cittadinanza attiva Clementina Gentile Fusillo, “da cogliere come opportunità”. “Il paese è di tutti” ha continuato, “e vorrei che di qui uscissero progetti. L’obiettivo è infatti lavorare per casa nostra”.

03 13tavoloDetto, fatto. Costituiti i tavoli con cinque soggetti effettivi (il quinto doveva rivestire il ruolo di tutor- coordinatore dei lavori) si è proceduto a proporre quesiti del tipo “qual’ è il bisogno/domanda di mercato; qual’è il progetto; contenuto innovativo della proposta” al fine di lavorare su quelli che gli effettivi bisogno della cittadinanza: cultura, politiche giovanili, valorizzazione del centro storico, mobilità sostenibile, piano di offerta formativa territoriale. “Una risposta in termini di solidarietà” ha dichiarato Giovanni Vita, ideatore e promotore dell’iniziativa, “che pone al centro le relazioni e che si propone come strumento di partecipazione”. A breve scopriremo anche la data del prossimo incontro ed i risultati del primo percorso. 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA