Opificio Noci, presentata la seconda misura di intervento per il sostegno al reddito

03 17opificionociNOCI (Bari) - Continuano le sperimentazioni nell’ambito delle politiche sociali. Ieri, lunedì 16 marzo, l’amministrazione comunale ha voluto  rendere noto, attraverso un incontro con la stampa locale, l’avvio della seconda tranche d’utilizzo del fondo di sostegno al reddito. Istituito lo scorso dicembre 2014, il fondo prevedeva l’attuazione di due misure: la seconda, confluita sotto il nome “Opificio Noci”, prevedeva l’acquisto dei buoni lavoro (voucher), oggi finalmente a disposizione dei cittadini in condizioni di temporanea fragilità economica.

Istituiti per finanziare l’attività lavorativa di 12 persone che saranno individuate attraverso la chiusura di un bando e la pubblicazione di una relativa graduatoria, i € 20.000 previsti per l’utilizzo dei voucher - ha spiegato Annamaria Conte, responsabile ufficio socio culturale, entrando nel merito della questione- saranno impiegati per la realizzazione di ben 10 progetti messi a punto da tre uffici comunali: tre avanzati dall’ufficio socio-culturale, 6 dall’ufficio assetto e gestione del territorio, uno dall’ufficio affari generali. Le realizzazioni dei progetti consisteranno dunque in lavori di affiancamento alla macchina amministrativa.

Nel presentare questa seconda misura di sostegno al reddito, soddisfatto si è dichiarato in conferenza stampa il primo cittadino Nisi. “Il modello che oggi stiamo andando ad attuare” ha dichiarato, “molto probabilmente lo rinnoveremo. Non è più tempo di erogare contributi una tantum; serve invece dare dignità al lavoro. Il nostro impegno è rivedere questo meccanismo perchè riteniamo importante recuperare la persona sotto il profilo sociale. Intendiamo coinvolgere e non limitarci al solo assistenzialismo”.

Ma non è tutto. Secondo quanto riportato dall’assessore alle politiche sociali Clementina Gentile Fusillo, questo secondo tentativo di passare da un contributo assistenziale ad una modalità che restituisca dignità a chi lo riceve darà vita ad progetto continuativo nel tempo, che si concretizzerà con l’adesione da parte del Comune di Noci al progetto regionale “Cantieri di cittadinanza”, concepita allo stesso modo per sperimentare nuove forme di intervento pubblico. “Una conquista” ha commentato, “non solo per questa amministrazione ma per tutta quanta la cittadinanza”.

Il modulo per aderire ad OPIFICIO NOCI" progetti per l'inclusione sociale e di sostegno al reddito di cittadini in condizione di temporanea fragilità con l'utilizzo dei Voucher è disponibile in fac simile sul sito del comune di Noci oppure recandosi presso l’ufficio preposto.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA