Noci, città cardioprotetta: la Sereco dona 7 postazioni DAE alla comunità

03 26nocicrdioprotettaNOCI (Bari) - Sette postazioni DAE (defibrillatori automatici esterni) per assicurare immediato intervento contro gli arresti cardiaci. Fra qualche settimana Noci potrà essere definita "città cardioprotetta" grazie alla SERECO, azienda che in occasione del suo 40° anno d'età ha deciso di finanziare generosamente un servizio utile alla comunità. 

03 26francescopastoreIl servizio, che a breve sarà attivo sul territorio, è stato reso noto alla stampa locale dall'amministrazione comunale nella persona di Domenico Nisi in collaborazione con la referente dell'azienda finanziatrice Arianna Ritella ed il referente dell'associazione SIMBA- Manovre per la vita Francesco Pastore (in foto a lato). Avrà come obiettivo principale rendere possibile il pronto intervento in caso di arresti cardiaci nei pressi delle zone più popolate della città e maggiormente frequentate durante i periodi turistici. Le vie in cui le postazioni saranno allestite saranno difatti le seguenti: via Bari, via Cavour, via T. Siciliani, via Suppa, più due fuori dal centro urbano (Madonna della Croce e Lamadacqua). 

Ogni postazione avrà inizialmente sei persone abilitate all'utilizzo, tutte appositamente formate dall'associazione SIMBA - manovre per la vita. Seguirà poi un movimento dilagante e di diffusione delle manovre da adottare, che dovrà necessariamente coinvolgere l'intera cittadinanza. Obiettivo: salvare vite umane. A breve l'amministrazione renderà note anche lo modalità di iscrizione ai corsi di formazione per tutti coloro i quali vorranno saper utilizzare la postazione DAE mediante manovre RCO, BLSD (Basic Life Support Defibrillation) e PBLSD (per i bambini in età pediatrica). La SERECO si farà carico anche per i prossimi 4 anni del costo del servizio di manutenzione delle postazioni DAE. Un vero e proprio servizio utile alla cittadinanza quello cui assisteremo a partire dalle prossime settimane e che vedrà bambini, adulti ed anziani...cardioprotetti. 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA