Nasce #Nocicreativa, un'opportunità di formazione per progettare il futuro

03 26nocicreativaNOCI (Bari) - Quattro incontri pubblici ed un corso di formazione per aiutare i cittadini a progettare il proprio futuro. In un periodo in cui i comuni subiscono sempre più tagli da parte del Governo centrale ma la programmazione europea offre fonti di finanziamento, il comune di Noci ha deciso nuovamente di investire sulle persone per mettere in relazioni le idee e garantire conoscenza circa modalità di finanziamento. Sono stati questi i principi che hanno portato alla formulazione del nuovo progetto “#Nocicreativa”.

Promossa dall’Amministrazione Comunale - Assessorato alle Politiche giovanili, Assessorato alla partecipazione e alla cittadinanza attiva e Assessorato alle Attività produttive #Nocicreativa è stata presentata ufficialmente alla stampa locale ieri mattina 25 marzo dai rispettivi amministratori Clementina Gentile Fusillo e Paolo D’onghia e si svilupperà in due diverse formule: corso di progettazione ed incontri pubblici.

#Nocicreativa: corso di progettazione - A partire da ieri 25 marzo 2015 sono state aperte le iscrizioni per aderire ad un corso gratuito ideato in collaborazione con XYLab, utile per imparare la skill di scrivere bandi e rivolto a cittadini con età superiore ai 18 anni residenti nel comune di Noci. Il corso, aperto ad un massimo di 30 persone, sarà diviso in due moduli e sarà seguito dai docenti Luana Stramaglia, Alessandro Tartaglia, Roberto Covolo, Michele Sica e si svolgerà dal 7 al 17 aprile 2015. “Un investimento sulle relazioni e la ricerca” ha commentato l’ass. Gentile Fusillo “aperto per davvero a tutti, studenti, liceali, universitari e tutti coloro i quali vorranno mettersi in gioco”.

#Nocicreativa: incontri pubblici- A partire dal prossimo 13 aprile invece si susseguiranno quattro appuntamenti all’interno del chiostro di San Domenico, volti a fornire un quadro completo circa le opportunità di finanziamento per progetti di innovazione sociale. L’assessore D’onghia, nel prendere in considerazione il terzo dei quattro appuntamenti, ha voluto sottolineare la particolarità delle opportunità regionali PSR 2014-2020, questa volta non più programmate dall’alto vero il basso ma dal basso verso l’alto; essi infatti oggi ancora in fase di progettazione saranno stanziati in base al fabbisogno e la ricerca da parte degli operatori. "Un esempio" ha commentato, "è difatti GARANZIA GIOVANI (piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile), che a Noci trova fra l'altro anche uno dei soggetti attuatori più importanti a livello regionale, ovvero il Consorzio Consulting". 

Di seguito il programma degli incontri pubblici:

Lunedì 13 Aprile - METTERE IN RELAZIONE LE IDEE PER PROGETTARE IL FUTURO
Domenico Nisi, Sindaco e Assessore alle Politiche giovanili Clementina G. Fusillo, Ass. Partecipazione e Cittadinanza attiva (presentazione progetto)
Mattia Corbetta, segreteria tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico
Annibale D’Elia, dirigente regionale Politiche Giovanile
Vito Fusillo, coordinatore Generazioni Legacoop Puglia
Domenico Colucci, Responsabile NexToMe

Lunedì 20 Aprile – PROGRAMMAZIONE EUROPEA, ERASMUS + E MOBILITÀ INTERNAZIONALE
Domenico Nisi, Sindaco e Assessore alle Politiche giovanili Clementina G. Fusillo, Ass. Partecipazione e Cittadinanza attiva (presentazione progetto)
Silvia Strada, Agenzia Nazionale Giovani
Stefano Bellomo, Associazione Green Rope
Birgit Atzl, Associazione Link

Venerdì 24 Aprile – GARANZIA GIOVANI. Un’IMPRESA per il tuo FUTURO
Domenico Nisi, Sindaco e Assessore alle Politiche giovanili Paolo D’Onghia, Assessore alle Attività produttive
Referente Servizio Politiche per il Lavoro Regione Puglia
Referente Consorzio Consulting

Mercoledì 29 Aprile – FINANZIARE LE IDEE CON MICROCREDITO E CROWDFUNDING: L’ESEMPIO DI BANCA ETICA E FINANZIAMILFUTURO
Teresa Masciopinto, Banca Etica
Vito Perrini e Annalisa Adobati, responsabili Finanziami il futuro
Tommaso Romagno, responsabile Land2Lend
Guglielmo Apolloni e Luca Talarico, responsabili School Raising

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA