Il Cuore della Puglia pronta per Expo

04 29 cuoredipuglia logoNOCI (Bari) - Il Cuore della Puglia, progetto nato dalla volontà di 39 comuni, tra cui anche il Comune di Noci, allo scopo di rilanciare il territorio attraverso un viaggio alla scoperta delle migliori esperienze nel settore agroalimentare, turistico e culturale, coniugando sapientemente tradizione, enogastronomia e buone pratiche, nonostante sia partito pochi mesi fa, ha già portato a casa numerosi risultati. 

Prima di tutto sito internet www.cuoredellapuglia.it , attraverso il quale ogni Comune può promuovere il suo territorio e i suoi produttori. A breve saranno caricati sul portale gli itinerari turistici, a cura della società Puglia Imperiale, che sta curando tutta la parte relativa all'incoming e alla direzione artistica.

L’associazione, inoltre, ha già realizzato un concorso per la realizzazione di video, al quale hanno partecipato 18 concorrenti, e che si è conclusa con la premiazione di tre vincitori, che si aggiudicheranno un premio da 3.000,00 euro e due da 1.000,00 euro. La premiazione, presentata dall’attore e conduttore televisivo Antonio Stornaiolo, si è svolta il 19 Aprile scorso a Sannicandro ed è stata particolarmente frequentata. Stornaiolo peraltro ha rinunciato al suo gettone di presenza, donandolo all'associazione “Kirikù - La strega Povertà”, che sta realizzando - sempre sotto l'egida di Cuore della Puglia - un progetto di solidarietà in Uganda coordinato da diversi missionari pugliesi.

Una rete di imprese, patrocinata gratuitamente da Cuore della Puglia e coordinata da Massimo Lupis, esperto da anni internazionalizzazione (basti dire che è stato amministratore delegato di Fiera del Levante Servizi, ha organizzato la Fiera del Levante in Albania e si è occupato del Corridoio 8 con i Balcani), gestirà dal 3 al 6 maggio uno spazio istituzionale a Tutto Food, fiera dell'agroalimentare che quest’anno avrà particolare rilevanza perché coincide con l'apertura di Expo 2015. In quell'occasione i buyers presenti alla fiera potranno conoscere il progetto “Il Cuore della Puglia” e saranno messi in contatto con le aziende dei nostri Comuni.

Nel mentre, è stata fissata la prima data certa di partecipazione a Expo 2015 da parte de Il Cuore della Puglia - dal 7 al 13 luglio -, quando l'associazione sarà presente nella Cascina Triulza, spazio nel quale si potrà fare anche vendita di prodotti e B2B. L’associazione sarà poi presente nello stesso spazio anche il 26 ottobre per una “giornata di protagonismo”. La partecipazione a questo e ad altri spazi che si renderanno disponibili per Il Cuore della Puglia sarà regolata mediante una procedura di evidenza pubblica, che sarà pubblicata nei prossimi giorni.

Oltre alla presenza negli spazi istituzionali, l’associazione ha previsto anche una forma di coordinamento della partecipazione dei privati negli spazi privati fuori Expo. Le imprese - che potranno comunque essere presenti anche negli spazi istituzionali, qualora rispettino la carta di qualità approvata dall’associazione e le procedure di evidenza pubblica richieste - potranno condividere, in totale autonomia finanziaria, gli spazi fuori Expo per vendere e fare B2B.

Altre opportunità di tipo commerciale sono disponibili sin da ora all’interno dell’Ortomercato, in seguito ai contatti intrapresi tra l’Associazione e i vertici della Sogemi, società partecipata che gestisce gli spazi. A brevissimo sarà online il sito impresecuoredellapuglia.it, sezione del sito cuoredellapuglia.it, che fornirà informazioni e istruzioni alle imprese interessate a partecipare a Expo.

L’associazione ha anche approvato l’acquisto di uno spazio nel quale potranno essere pubblicizzati, per tutta la durata di Expo, tutti i Comuni facenti parte dell’associazione attraverso tre brevi spot che saranno proiettati quotidianamente tredici volte al giorno all’interno del Padiglione Italia.

L’associazione ha poi programmato altre forme di partecipazione a Expo. Insieme alla Città Metropolitana di Bari, per esempio, presenterà la sua candidatura alla call che la Regione Puglia lancerà per mettere a disposizione gli spazi dell’ex albergo Diurno, in piazza Duomo, nei mesi di giugno e luglio. Dalla Regione sono arrivate anche garanzie sulla partecipazione de Il Cuore della Puglia alla settimana di fine agosto riservata all’Ente presso il Padiglione Italia. Altri spazi potrebbero rendersi disponibili attraverso la Camera di Commercio di Bari. Infine, sono previste altre iniziative – tra cui una mostra fotografica, con relativo catalogo - la cui definizione è allo stato ancora soggetta alle deliberazioni che altri enti (Regione Puglia, Città Metropolitana, Camera di Commercio, ecc.) dovranno adottare.

Nonostante il quadro di grande confusione e i ritardi, Il Cuore della Puglia è al momento forse una delle poche realtà che ha già definito spazi, iniziative e presenze, ed è riuscita a garantire la sua presenza in numerose occasioni pubbliche: a Lecce, a Bari, a Roma, a Milano - in ben tre occasioni, al Congresso nazionale Anci, alla Bit e nel corso di un incontro organizzato con l’associazione dei Pugliesi a Milano, con i quali è stato siglato un accordo di collaborazione - e in tante altre località pugliesi.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA