Elezione del Difensore Civico

Fino al 30 aprile i ciitadini possono proporre all'amministrazione i nominativi per la carica di Difensore Civico.

 

Il Consiglio Comunale, in conformità a quanto previsto dallo Statuto Comunale (Titolo III, capo 3°), deve provvedere alla elezione del Difensore Civico quale garante del buon andamento, dell’imparzialità, della tempestività e della correttezza dell’azione amministrativa.
Requisiti previsti dall’art.45 dello Statuto Comunale:
Il Difensore Civico deve aver compiuto 50 anni di età e deve essere in possesso dei requisiti di eleggibilità e di compatibilità con la carica di consigliere comunale ed essere scelto fra i cittadini che, per preparazione ed esperienza, diano la massima garanzia di indipendenza, obiettività, serenità di giudizio ed esperienza di amministrazione nel settore pubblico e/o privato.

Non può essere eletto Difensore Civico il cittadino che ricopra la carica di parlamentare nazionale o europeo, consigliere regionale, provinciale e comunale, segretario o dirigente di partito ad ogni livello e dirigente sindacale ad ogni livello.
Il titolare dell’ufficio di Difensore Civico deve essere residente nel Comune da almeno cinque anni.

Si invitano, pertanto, tutti i cittadini singoli o associati a voler segnalare i nominativi di candidati ritenuti idonei a ricoprire l’incarico.

Le proposte, corredate da un “curriculum vitae” del candidato e da ogni altra informazione utile, devono pervenire al Comune entro il 30 APRILE 2009.

Dalla Residenza Municipale, lì 27 marzo 2009

IL SINDACO dott.Piero Liuzzi

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA