Presentato il mercatino dei riuso, il prossimo 21 giugno a Noci

09 10mercatinodelriusoNOCI (Bari) - Un mercatino dei riuso per cercare di trovare nuova collocazione a materiali ormai in disuso. Il prossimo 21 giugno 2015 l'intera piazza Garibaldi sarà invasa da oggetti grandi e piccoli destinati al riciclo ed al riuso. L'evento, ideato ed organizzato dal Tavolo Cittadino per la differenziata responsabile, godrà della preziosa collaborazione dell'associazione culturale Gruppo Akira, del patrocinio del Comune di Noci e dell'intera consulta delle associazioni. 

L'iniziativa, presentata agli organi di stampa lo scorso lunedì 8 giugno, è stata spiegata nei minimi dettagli dai rappresentanti e responsabili degli entri promotori. Primi fra tutti gli assessori alle attività produttive e alle pari opportunità e politiche sociali Paolo D'onghia e Clementina Gentile Fusillo, insieme con Giovanni Gentile del Gruppo Akira e Margherita Colucci, responsabile del tavolo. "Il mercatino cui andremo ad assistere" ci ha spiegato quest'ultima, "da la possibilità a materiali ed oggetti non più utilizzati di essere riportati a nuova vita. Essi possono diventare risorsa per chi ne ha realmente bisogno o motivo di scambio per chi è interessato". Un preciso luogo di scambio dunque dove potranno partecipare adulti e bambini (oggi partecipi di una vasta campagna di informazione portata avanti nelle scuole).

"Il mercatino" ha continuato Giovanni Gentile (Akira) entrando nel merito della manifestazione, "godrà di un regolamento preciso consultabile sul sito http://mercatinodelriusonoci.altervista.org e si proietterà nel tempo al di là di questa prima edizione. Testeremo con mano la volontà dei cittadini di partecipare a questa esperienza e se i risultati saranno positivi ci muoveremo affinchè il mercatino possa assumere carattere permanente con la costituzione di un centro di riuso". Chi vorrà aderirvi inoltre, potrà scaricare i moduli sempre dal sito prima citato come singolo o anche come associazione. L'appuntamento è fissato per il prossimo 21 giugno a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00 in Piazza Garibaldi. 

06 10locandinaMercatino del Riuso1 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA