Natale a Noci, presentato il cartellone degli eventi

11 26 Natale a Noci 1NOCI (Bari) – Ieri mattina alle ore 12:00 presso la sala consigliare di palazzo di città si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del cartellone di eventi natalizi in programma nella nostra cittadina per il periodo che va dal 28 novembre al 10 gennaio prossimo. L’assessore agli eventi Vittorio Lippolis (Modello Noci) ha relazionato ai presenti riguardo le numerose iniziative promosse dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni nocesi, le parrocchie e gli scout.

11 26 Natale a Noci 2NOVITA’ – La prima vera grande novità sarà l’istallazione della pista di ghiaccio in piazza Garibaldi. Già in questi giorni gli addetti sono all’opera per istallare la struttura che ospiterà la lastra di ghiaccio su cui tutti quanti potranno cimentarsi nel pattinaggio. L’iniziativa è a cura dell’associazione Creativa A.S.D.C. di Monopoli e la pista sarà aperta già da domani e fino al prossimo 10 gennaio.

Numerosi saranno gli addobbi luminosi installati lungo le arterie principali del paese: già nei giorni scorsi in piazza Aldo Moro e lungo via Aldo Moro sono state installate le prime luminarie. Nei prossimi giorni si procederà ad illuminare anche piazza Plebiscito ed il centro storico. Piazza Garibaldi ospiterà l’albero di natale da record: circa quindici metri misurerà infatti l’enorme pino che verrà sistemato in prossimità della pista di ghiaccio. Un altro albero verrà invece sistemato in piazza Plebiscito. L’assessore ha inoltre tenuto a precisare che è in programma una riunione con le attività commerciali  che verranno coinvolte per illuminare altre zone cardine della città.  Per tutti i bambini sulla piazzetta antistante il Cin Cin Bar sarà sistemato il “villaggio di babbo natale”: una casetta caratteristica addobbata con renne e slitta ospiterà Santa Claus dal 5 al 25 dicembre. Tutti i bambini potranno incontrarlo ogni venerdì e sabato nel pomeriggio, la domenica invece anche la mattina.

11 26 Natale a Noci 3L’ultimo dell’anno si potrà trascorrere in piazza Garibaldi con l’evento “Aspettando il 2016”: a partire dalle 22:00 del 31 dicembre sempre sulla piazzetta antistante il Cin Cin bar verrà montato il palco per ospitare i “Groowy Wonder Band” che si esibiranno in cover di musica italiana. Successivamente spazio al DJ set. Anche la compagnia  teatrale “La sciaiatica” si esibirà nello spettacolo “Finchè morte non ci separi” presso il teatro Gabrieli i giorni 26-27 dicembre e 9 gennaio. Infine non mancheranno concerti gospel, recital, artisti di strada, presepi.

L’evento inaugurale delle festività natalizie è in programma sabato 5 dicembre: a partire dalle ore 17:00 in piazza Garibaldi si incontreranno tutti i bambini delle scuole nocesi per l’accensione dell’albero di Natale e di tutte le illuminarie del paese. Ci sarà il teatro dei burattini, uno spettacolo musicale ad opera di alcuni ragazzi e l’arrivo di Babbo Natale in carrozza grazie alla collaborazione con l’Horse Club Monaci.

QUANTO CI COSTA? – Sotto nostra richiesta l’assessore Lippolis ha precisato che l’amministrazione sosterrà costi pressappoco simili a quelli dello scorso anno per la realizzazione del cartellone di eventi natalizi. La cifra precisa non è ancora definita ma pare che i costi non dovrebbero superare i venti mila euro. Per quanto riguarda invece l’installazione delle luminarie, l’assessore ha precisato che le stesse sono state fissate a terra nelle fogature e non nella pietra per questo motivo la stessa (fogatura) verrà ripristinata allo smontaggio.

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA