In arrivo 4 defibrillatori dalla Regione, l'IRC forma scuole ed associazioni sportive

11 29defibrillatoriNOCI (Bari) – Si è svolto lo scorso venerdì 27 novembre sui Laboratori Glan di Noci il primo corso di formazione destinato a rappresentati di associazioni sportive ed insegnanti per la rianimazione cardiopolmonare. Il corso, strutturato in due parti (teoria e pratica), è stato organizzato dal Comune di Noci in seguito alla fornitura da parte della Regione Puglia (dietro finanziamento e progetto del Ministero della Salute) di ben 4 defibrillatori.

Destinati ad essere collocati in quattro fra i luoghi più frequentati del Comune di Noci (Palazzetto dello sport in Via Tommaso Fiore, Palazzetto dello Sport in Contra Lezzi, palestra istituto comprensivo 1° circolo e palestra istituto comprensivo 2° circolo), i defibrillatori appena giunti nel nostro paese potranno essere utilizzati e manovrati da 18 persone selezionate fra le scuole e le associazioni sportive nocesi, così da poter garantire primo intervento in qualsiasi momento. Diciotto figure individuate quindi, che hanno ottenuto a fine corso, per mano degli istruttori della Centrale Operativa del 118 di Bari (coordinato dalla Responsabile del Centro di Formazione IRC, Dr.ssa De Feo), un brevetto nazionale di abilitazione al pronto intervento della rianimazione cardio polmonare.

Il Comune di Noci, ha dichiarato la dott.sa De Feo, è stato fra i primi a rispondere all’iniziativa e a dichiararsi disponibile alla realizzazione dell’iniziativa.

11 29defibrillatorinoci

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA