Corte dei Conti, adeguato il sistema controlli interni del Comune di Noci

comune di noci 09NOCI (Bari) - “Idoneo”. E’ quanto accertato dalla Corte dei Conti, sezione Puglia, in merito al sistema dei controlli interni del Comune di Noci. In particolare, il rispetto delle regole contabili sul Bilancio anno 2014. Il sindaco ha trasmesso nei termini prescritti la relazione -questionario, evidenziando la necessità di acquisire ulteriori elementi per il completamento dell’istruttoria.

“Dall’esame complessivo del documento annuale -- scrive Agostino Chiappiniello, magistrato relatore e presidente Sezione pugliese Corte dei Conti -- non sono emerse criticità o irregolarità”, tali da mettere in luce una insufficienza del sistema di controlli praticati dal Comune. Quest’ultimo, abitato da 19.360 persone, ha svolto nell’anno 2014 il controllo di regolarità amministrativa e contabile e di gestione, e il controllo sugli equilibri finanziari.

La Corte ritiene opportuno “... segnalare che il controllo di gestione, pur avviato, richiede di essere implementato attraverso una chiara definizione della struttura organizzativa, e una maggiore attenzione alle misure correttive da adottare per il raggiungimento degli obiettivi programmati”. Pertanto i  Magistrati, al termine dell’indagine, constatano “l’adeguatezza  del sistema dei controlli interni, Bilancio esercizio 2014, del Comune di Noci”.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA