Consegnati a quattro istituti pubblici i defibrillatori forniti dalla Regione Puglia

02 25defibrillatoriNOCI (Bari) - Sono stati finalmente consegnati agli edifici pubblici individuati dal Comune di Noci i quattro defibrillatori forniti dalla Regione Puglia - Area Politica per la Promozione della Salute e delle Persone e delle Pari Opportunità, nell'ambito del Servizio "Sport per tutti" promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e Sport. La fornitura è stata assegnata al Comune di Noci dopo essere stato inserito dall’ARES nel progetto regionale “Deep Impact Puglia - Defibrillazione e prevenzione della morte improvvisa con accesso Territoriale in Puglia”.

Il progetto aveva già avuto inizio lo scorso 27 novembre 2015 quando, sui Laboratori Glan di Via Repubblica, la Centrale Operativa del 118 competente aveva cominciato a formare 13 persone individuate dal Comune di Noci fra personale scolastico ed operatori delle associazioni sportive (leggi qui). I 4 defibrillatori concessi dalla Regione Puglia saranno difatti ubicati a noci presso i due palazzetti dello sport di Via Tommaso Fiore e C.da Lezzi e presso le palestre della Scuola "Media" Pascoli (1° Comprensivo) e della Scuola Primaria Positano (2° Comprensivo). Ricordiamo che quella fu l’occasione in cui la dott.ssa Emanuela de Feo (responsabile formazione 118) si complimentò con il Comune di Noci per essere stato uno dei primi ad aver aderito all’iniziativa.

A personale formato, finalmente la consegna dei defibrillatori. In data 11 febbraio 2016 nella Sala Consigliare del nostro Comune, alla presenza del Sindaco Domenico Nisi e della dott.ssa Annamaria Conte, responsabile del Settore Socio - Culturale, si è proceduto alla consegna dei defibrillatori e dei relativi armadietti metallici a muro (questi acquistati dal Comune) ai Dirigenti scolastici del 1° Comprensivo, prof. Giuseppe D’Elia e alla prof.ssa Chiara Di Pinto in rappresentanza del 2° Comprensivo e ai Presidenti delle società sportive New Team Noci e Noci Azzurri 2006 per la sistemazione nei due palazzetti. Adesso, insieme ai defibrillatori installati per la città e donati dalla SERECO, Noci può definirsi maggiormente cardioprotetta. 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA