Pinuccio di Striscia a Noci per la strada comunale di Lago Milecchia

03 10 Pinuccio a NociNOCI (Bari) - L'inviato del programma satirico "Striscia la Notizia", Pinuccio, responsabile dei servizi sul territorio pugliese, è stato oggi a Noci, come dimostrato da un selfie pubblicato sul suo profilo facebook con didascalia "Le bellissime campagne di Noci". Noci24.it e i cittadini sui social si sono interrogati sul perché della sua presenza fino al post, pubblicato dall' "ufficio stampa 'ufficioso'" (altro nodo da sciogliere, ndr) del sindaco, Domenico Nisi, sulla sua pagina facebook pubblica. L'arcano è svelato: l'inviato di Antonio Ricci è stato a colloquio con il Sindaco per delucidazioni sulla strada comunale di Lago Milecchia, dapprima asfaltata a fine del 2015 (con una spesa di 60.000, a detta del consigliere Angela Lobianco) e smantellata dopo solo 3 giorni. Pinuccio, a detta del sindaco, avrebbe ascoltato anche altre voci: "In fondo un po' di visibilità non si nega a nessuno".

 

Il caso aveva già suscitato interrogazioni da parte della Minoranza nel Consiglio Comunale del 13 gennaio 2016, da parte dei consiglieri Angela Lobianco e Paolo Conforti: quest'ultimo, il 18 febbraio 2016, protocollava una lettera indirizzata a sindaco e segretario comunale, ribadendo le interrogazioni dell'ultimo consiglio comunale e sottolineando di non aver ricevuto risposte.

Serviva Pinuccio per poterne sapere di più, a quanto pare: l'inviato, sicuramente dietro segnalazione di ben informati, è venuto a conoscenza del caso e ha interrogato oggi il sindaco nocese. Lo stesso, venutosi a sapere della visita del noto personaggio televisivo, ha voluto anticipare tutti, esponendo pubblicamente le sue risposte e lo stato delle cose, ad oggi.

IL POST DI DOMENICO NISI SULLA PAGINA FACEBOOK PUBBLICA

"L'UFFICIO STAMPA (UFFICIOSO) RENDE NOTO CHE...
Questa mattina Pinuccio, inviato per Striscia la Notizia, è stato a Noci. Ho notato che la cosa ha già suscitato la curiosità di tanti nocesi, venuti a sapere della sua presenza qui dopo aver intercettato una sua foto su Facebook. E vorrei essere io stesso a svelare “l’arcano”.
Per la simpatia e la stima che personalmente ho nei confronti del lavoro che Pinuccio svolge, l’ho subito accolto nel mio ufficio non appena saputo del suo arrivo. Mi ha rivolto alcune domande su un fatto, ormai vecchio di tre mesi e ampiamente noto perché già trattato dalla stampa locale e oggetto di interrogazioni in Consiglio Comunale, che riguarda i lavori di posa dell’asfalto sulla strada comunale di Lago Milecchia. Lo scorso dicembre, dopo pochissimi giorni dall’esecuzione di questi lavori, su disposizione della Direzione dei lavori, l’asfalto è stato rimosso, poiché essendo la strada ubicata in zona SIC, prima dell’esecuzione degli stessi doveva essere acquisito il parere della Sovrintendenza.
Così come ho avuto anche modo di spiegare agli allevatori della zona, che ho incontrato a dicembre scorso presso Lago Milecchia, si è trattato di un errore tecnico e di procedimento. È del tutto evidente, così come ho risposto anche a Pinuccio, che gli eventuali maggiori oneri economici a carico del Comune non potranno essere addebitati che ai responsabili.
Attualmente, mediante un’apposita perizia di variante, siamo a lavoro, per ottenere i permessi per migliorare, con l'utilizzo di materiali eco-compatibili, la percorribilità di quella strada, così come richiesto peraltro dai molti nocesi che in quella zona vivono e lavorano.
Questo, in estrema sintesi, è il fatto raccontato a Pinuccio questa mattina. Sono però certo di non essere stato l’unico ad essere intervistato sull’argomento. In fondo un po’ di visibilità non si nega a nessuno. E come spesso dico io: “Ognùn!”.

Come da noi evidenziato, il sindaco spiega il perché della strada divelta, a soli 3 giorni dalla sua asfaltatura, imputando il tutto ad un errore tecnico e di procedimento di cui risponderanno i diretti responsabili. Il Sindaco si dice, però, certo di non esser stato l'unico ad essere ascoltato da Pinuccio per la questione: sarebbero stati altri gli intervistati, in cerca di visibilità sempre a detta del primo cittadino. Sarà giusto però ascoltare tutte le campane, in un servizio che quasi certamente vedremo andare in onda su Canale 5 nel celebre programma satirico, ma Noci24 continuerà a vigilare sulla trasparenza del tutto e sul concretizzarsi delle parole del Sindaco, trattandosi di un'opera pubblica commissionata dal Comune stesso.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA