Neumi e Il colore del vento: Carlo Vicenti dona altre due opere al comune

03 18carlovicenticorrenti1NOCI (Bari) – Ancora una volta due donazioni a favore del Comune di Noci e di tutta la comunità cittadina da parte dell’artista Carlo Vicenti. Ieri 17 marzo 2016 infatti presso l’ufficio del primo cittadino, situato al secondo piano del palazzo di città di via Sansonetti, l’artista, pittore, scultore e vigile urbano di Noci, ha donato durante una cerimonia ufficiale ulteriori due dipinti. La seconda nell’arco di un mese dopo l’ultima effettuata presso gli uffici del settore socio culturale.

03 18carlovicenticorrenti2Rispolverando le molteplici collezioni realizzate ed ancora in suo possesso e volendo ancora una volta conferire decoro agli uffici pubblici del nostro Comune, Carlo Vicenti ha questa volta deciso di donare due delle sue opere contenute nelle collezioni “Neumi” e "Il colore del vento" e di destinarle a due diversi uffici: quello del primo cittadino e quello dell’ufficio anagrafe. Alla cerimonia ufficiale per la donazione hanno partecipato il sindaco Nisi, la dott.ssa Margherita Liuzzi responsabile Servizio Autonomo Gestione Risorse Umane e Demografici, gli assessori Locorotondo e Tinelli, il consigliere Mastropasqua e numerosi dipendenti comunali.

03 18carlovicenticorrenti3A presentare l’artista ed il suo lavoro, il direttore della biblioteca comunale Mons. Amatulli di Noci Giuseppe Basile. “Oltre che appassionato d’arte, Carlo Vicenti è profondo conoscitore della storia dell’arte. Dal 1994 in poi ha abbinato alla sua pratica ed alla sua sperimentazione una abitudine alla documentazione, allo studio ed alla conoscenza; strumenti che oggi gli consentono di esprimere al meglio le sue potenzialità. Nel corso degli anni si è fatto conoscere non solo a livello locale, ma anche all’estero dove ha tenuto sue personali esposizioni. Ma non solo. La sua sperimentazioni lo hanno portato anche a diventare essenziale: motivo per cui la lettura di queste opere d’arte è legata alla soggettività del fruitore. Fra i tanti riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni è doveroso ricordare quello del 2001, quando l’arcivescovo di Lecce Cosmo Francesco Ruppi dichiarò che l’impulso più grande dell’artista consisteva nelle sue innumerevoli correnti e negli influssi di storie e di cammini (in riferimento alla collezione Neumi – da cui sono state scelte le opere da donare in Comune – in foto)”. L'oro ed il blu che caratterizzano due delle maggiori collezioni di Vicenti splendono adesso dall'alto delle pareti di via Sansonetti, conferendo tonalità, spiritualità e forza d'animo agli abitanti del palazzo di città. 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA