Unione dei Comuni, si discute sui criteri di rappresentanza proporzionale

04 20unionedeicomuni18aprileNOCI (Bari) – E’ tornata a riunirsi per la terza volta consecutiva, lo scorso lunedì 18 aprile, l’assemblea dell’Unione dei Comuni, di cui, ricordiamo, fanno parte ad oggi i Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Putignano, Sammichele di Bari, Turi ed ovviamente Noci. Ancora una volta presso la sala consiliare del comune di Noci, i rappresentanti di ogni singolo ente (rispettivi Sindaci più un consigliere di maggioranza ed uno di minoranza) si sono radunati per continuare a discutere sugli articoli che andranno a comporre lo statuto della costituenda Associazione.

L’oggetto del dibattito, durante quest’ultima seduta, è cambiato. Rispetto alle funzioni da inglobare nell’articolo 8 sui quali si discusse durante la seduta del 4 aprile, questa volta i membri della futura unione hanno preferito confrontarsi sui metodi di rappresentanza proporzionale da adottare all’interno dell’effettiva composizione dell’organismo, al fine di garantire democraticamente la rappresentatività di tutti i cittadini in base al numero di abitanti presenti in ciascun paese (al di sopra o al di sotto della soglia dei 15.000). Il primo a sottoporre l’argomento come prioritario è stato il primo cittadino putignanese Domenico Giannandrea, avanzando il suo impegno ad ascoltare un esperto dell’ANCI (Associazione nazionale Comuni italiani). Proposta ampiamente discussa ed accolta dall’assise, pronta a questo punto a ridiscutere altri articoli inerenti al tema, come il numero 11 ed il numero 16.

All’incontro erano presenti tutti i Sindaci dei comuni su citati ma con una più esigua presenza di consiglieri comunali. Confermata la presenza dei consiglieri nocesi A. Lobianco (FI) e F. Notarnicola (PD). A porre la necessità di interpellare i Segretari Generali, al fine chiarire una volta per tutte quali siano le funzioni del Consiglio dell’Unione, se di natura gestionale o di pianificazione territoriale, e quindi valutare alla luce di questo come procedere, è stato proprio il Sindaco di Noci, Domenico Nisi. Al termine della riunione, l’assemblea ha deciso riaggiornarsi il prossimo 5 maggio 2016. Nel frattempo si consulteranno i Segretari Generali, per sottoporre loro le varie questioni emerse.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA