Riufiti, da ieri in servizio la Universal Service

06 01 Universal Service Snc 1NOCI(Bari) – E’ iniziato ufficialmente alle prime luci di ieri mattina il servizio di raccolta dei rifiuti urbani ad opera della Universal Service Snc, l’azienda che avendo presentato la migliore offerta con un ribasso stimato intorno al 9% si è aggiudicata la gestione per i prossimi quattro mesi. A comunicarlo sono stati direttamente il Sindaco Domenico Nisi e l’Assessore all’ambiente Lucia Parchitelli nella conferenza stampa indetta ieri mattina a palazzo di città alle 10:30.

Il primo cittadino si è soffermato anzitutto sui passaggi che si sono susseguiti nei giorni precedenti e già abbondantemente raccontati da NOCI24.it nell’articolo del 28 maggio scorso (leggi qui). Nelle quarantotto ore successive hanno presentato offerta soltanto tre aziende tra cui appunto la Universal Snc che è risultata essere la più conveniente. Da qui l’affidamento avvenuto ieri pomeriggio all’azienda di San Marzano (Ta) che già stamattina con i propri mezzi ha provveduto alla raccolta e allo spazzamento delle strade urbane.

06 01 Sindaco AssessoreAbbiamo attuato il massimo organismo di garanzia e trasparenza per affidare la gestione del servizio” ha detto Nisi ai giornalisti presenti. “Se in questi quattro mesi potremo portare delle migliorie al servizio utilizzando i risparmi ricavati dall’importo iniziale previsto, lo faremo senza ombra di dubbio così come abbiamo sempre fatto, vedi ad esempio l’introduzione della raccolta domenicale. Voglio lanciare però un forte appello alla cittadinanza: ci vuole collaborazione e rispetto delle regole. Non è normale vedere divani, televisori ecc. abbandonati vicino ai cassonetti. Non si capisce che questo comportamento grava dei costi in più per noi. Invito pertanto tutti i cittadini che vedono qualcuno abbandonare i rifiuti, a segnalarlo tempestivamente alle autorità competenti prendendo il numero di targa.  A tal proposito, dopo aver ridefinito gli orari di conferimento dei rifiuti insieme al nuovo gestore, andremo ad applicare (con spese ad onere dell’azienda) delle targhe su ogni cassonetto che riporteranno appunto gli orari in cui si può conferire e l’eventuale sanzione per gli inadempienti”. Dello stesso avviso l’assessore Parchitelli: “Voglio ricordare inoltre a tutti i cittadini che abbiamo un servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti completamente gratuito!”.  

06 01 Universal Service Snc 2Da oggi e per i prossimi quattro mesi quindi, tempo necessario per capire le sorti contrattuali di Tra.De.Co. con l’ARO BA/6, il servizio di raccolta dei rifiuti a Noci sarà gestito dalla Universal Service Snc di San Marzano (Ta).

In foto il Sindaco e l’Assessore e i nuovi mezzi dell’azienda tarantina. 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA