Laboratori Urbani della Regione Puglia: 150mila euro per Noci

GlanNOCI (Bari) - Sono stati mobilitati 7 milioni di euro per la rete dei Laboratori urbani pugliesi. Lo ha annunciato pochi giorni fa l’assessore alla Politiche giovanili, Raffaele Piemontese. “Agli entusiasmi suscitati dal bando che abbiamo lanciato il 18 aprile scorso, speriamo segua adesso un lavoro all’altezza della sfida posta dall’Amministrazione Emiliano per Laboratori urbani giovanili attrezzati in modo siano luoghi di elaborazione per i progetti del ciclo di programmazione 2014-2020”.

Al bando hanno concorso 87 Comuni sui 145 proprietari di uno o più immobili destinati a Laboratorio Urbano giovanile, che erano stati invitati dalla Regione Puglia a presentare progetti di miglioramento funzionale e strumentale, con l’obiettivo di potenziare gli spazi esistenti, certificare i Laboratori Urbani di qualità quanto ad accessibilità, vitalità, sostenibilità economica, vocazione all’inclusione sociale. “Soprattutto – aggiunge l’assessore– abbiamo riposizionato la strategia in base a cui furono creati e li abbiamo proiettati a diventare una vera rete, realizzando un'infrastruttura territoriale per i giovani pugliesi a sostegno delle politiche di attuazione della programmazione comunitaria 2014-2020”. Per un investimento complessivo di 6 milioni 999.298 euro, sono stati ammessi al finanziamento 50 progetti.

In provincia di Bari: Gravina di Puglia 150.000 euro; Locorotondo 141.000; Putignano 150.000; Capurso 149.935,83; Conversano 146.000; Noci 150.000; Castellana Grotte 150.000; Polignano a Mare 150.000; Bari 150.000; Palo del Colle 150.000; Bitonto 150.000; Acquaviva delle Fonti 144.815; Casamassima 149.999.

"Il Comune di Noci - si legge in una nota del Sindaco Nisi - ha candidato un progetto di finanziamento dal titolo “Energie in Circolo”, che nasce dall’analisi delle criticità strutturali e di gestione rilevate nei primi sei anni di gestione. Queste analisi preliminari, che hanno visto il coinvolgimento attivo dell’associazione Acuto, capofila dell’ATS G.Lan che gestisce i tre spazi di Alberobello, Locorotondo e Noci, hanno permesso di individuare con maggiore precisione dove e come intervenire. Prima novità: a seguito della scadenza dell’attuale gestione del Laboratori urbani, i Comune di Alberobello, Locorotondo e Noci hanno deciso di sciogliere l’unione e provvedere singolarmente alla gestione di questi spazi. Questo essenzialmente perché la gestione condivisa non ha consentito, in questi anni, di monitorare le attività svolte al loro interno. Il progetto tiene conto di tre realtà che hanno animato, specie nell’ultimo anno, il complesso San Domenico: parliamo della web radio “Yes We Radio”, dello “SPRAR” e delle aule studio. Infatti, tra gli interventi previsti, rientrano l’acquisto di nuove attrezzature (notebook, microfoni, mixer, casse, cavi), la revisione dell’impianto elettrico con la creazione di nuovi punti per le prese e la creazione di nuove postazioni per aula studio".

"Tra le novità, - prosegue la nota -  sono previsti l’acquisto di nuova segnaletica esterna per rendere i Laboratori più facilmente individuabili dall’esterno; la realizzazione di un bar-punto ristoro, che ha la doppia funzione di contribuire ad ampliare gli orari di apertura e rendere questi spazi più accoglienti e di sostenerne le economie di gestione; la realizzazione di un impianto con pannelli fotovoltaici al servizio del nuovo impianto di riscaldamento, la sostituzione delle lampade presenti con lampade a led e la sostituzione di alcuni infissi e la manutenzione di altri, per abbattere i costi delle utenze; la trasformazione del locale adiacente i Laboratori Urbani in un magazzino fornito di armadietti con chiavi per associazioni e utenti privati; un nuovo sistema di illuminazione per il corridoio espositivo, che lo renderà maggiormente idoneo ad ospitare mostre; l’acquisto di un nuovo videoproiettore compreso di mixer e sistema audio per la sala convegni; la fornitura di una Tv/lavagna Lim per proiezioni nella sala formazione; la fornitura di nuove bacheche per consentire la pubblicazione di notizie/informazioni anche offline; la realizzazione di una doccia nel bagno disabili per performer".

Dal 2010 al 2016 i laboratori urbani di Alberobello, Locorotondo e Noci sono stati gestiti dall'associazione ACUTO, capofila dell’ATS G.Lan, che ha usufruito di un contributo per il primo anno di attività di circa 113.100 €. Sempre ACUTO, come da capitolato, si impegnava ad assumere un direttore artistico (per un compenso complessivo di 18.500 € annui) oltre a personale qualificato per la gestione diretta delle strutture, garantendo, inoltre, servizi minimi gratuiti per la cittadinanza. (leggi qui)

Soddisfazione da parte degli assessori Parchitelli e Tinelli sul recepimento del finanziamento regionale. «Per chi amministra un paese, dare ai giovani uno spazio per essere comunità è sempre un fatto positivo – ha commentato il Sindaco Domenico Nisi.Purtroppo però dobbiamo fare i conti con i costi gestione, che spesso rendono questi spazi non un’opportunità ma un peso sia per l’Ente che per i fruitori. Gli interventi che andremo a realizzare vanno proprio nell’ottica di rendere il Laboratorio Urbano di Noci una struttura autosufficiente, in modo tale da garantire sia a chi dovrà in futuro gestire questo spazio sia a quanti ne usufruiranno, una maggiore tranquillità. La vera sfida che questa Amministrazione ha voluto cogliere è proprio questa: fare in modo che tutti gli spazi pubblici che sono stati recuperati possano essere messi in funzione quanto prima, senza rappresentare un inutile costo per l’Ente, e quindi per i cittadini, ma al contrario divenendo fucine di nuove possibilità, soprattutto per i nostri ragazzi».

 

 

 

 

LEGGI ANCHE:

Laboratori Urbani G.lan, rinnovata la gestione fino al prossimo 30 giugno

Spam: spazio alla musica sui laboratori GLan

MauMi, nei laboratori GLan nuove aule studio per gli studenti

G.lan aderisce alle Rete delle Arti Visive ThULab

Fotografia e musica ai Laboratori Urbani

Ripresa delle attività ai Laboratori Urbani

Teatro, design e multimedia ai Laboratori Urbani

G.LAN propone corsi gratuiti per tutti, iscrizioni entro il 6 luglio

Nuovi corsi ed eventi estivi ai laboratori urbani

Dubbi sulla gestione affidata all'ACUTO del Genius Loci Trulli: conflitto di interessi?

Presentazione dei laboratori urbani Genius Loci Trulli

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA