#Nocicreativa, seconda edizione: istituito il Premio "Giovane nocese dell'anno"

06 13 NOCICREATIVA locNOCI (Bari) - Gli Assessorati alle Politiche Giovanili, alle Politiche del Lavoro e alle Attività Produttive del Comune di Noci organizzano la seconda edizione di #NOCICREATIVA - Mettere in Relazione le Idee per Progettare il Futuro.
Si tratta di un calendario di incontri, dedicato prevalentemente ai giovani, che ha lo scopo di educare alla cultura della Legalità, della Cooperazione e dei Diritti come strumenti essenziali per la crescita di una comunità.

Quest’anno la rassegna sarà ospitata all’interno del nuovo Centro per la Legalità “Peppino Impastato”, presso l’immobile dell’ex Macello comunale in via Gabrieli, recuperato grazie al PON Sicurezza Asse II Obiettivo 2.8 “Difendere la cultura della legalità”. Questo centro polifunzionale aggregativo, dedicato proprio ai giovani (la cui gestione sarà presto messa a bando) e inaugurato sabato 11 giugno 2016, è sembrato il luogo migliore per ospitare questi appuntamenti. 
L’obiettivo, infatti, è anche quello di consentire a coloro che saranno i naturali fruitori di questo spazio, di familiarizzare con esso.

In occasione di questa seconda edizione di #NOCICREATIVA, il Comune di Noci istituisce inoltre il premio “GIOVANE NOCESE DELL’ANNO 2016”, alla sua prima edizione. Un’apposita Commissione, nominata dal Sindaco, individuerà ogni anno un giovane nocese under 35, distintosi nei campi dell’innovazione sociale, della scienza, della tecnologia, della cultura o della ricerca. Lo stesso riceverà una targa, con la quale si intende riconoscerne il merito davanti all’intera Città. I dettagli saranno comunicati prossimamente.

Coinvolgere i giovani in un percorso di crescita personale, far loro comprendere il valore della cooperazione e della collaborazione per lo sviluppo sinergico di una comunità, educarli al valore della legalità: questa la mission della seconda edizione di #NOCICREATIVA.

IL PROGRAMMA
Gli appuntamenti si terranno all’interno del Centro per la Legalità

Giovedì 16 giugno 2016 – Ore 19:00
LEGACOOP PUGLIA – “Cooperative di comunità - Uno strumento per lo sviluppo”
Presentazione della Cooperativa di Comunità come strumento per valorizzare le competenze della cittadinanza, le tradizioni culturali e le risorse territoriali, contribuendo a soddisfare i bisogni della comunità locale, attraverso lo sviluppo di attività economiche eco‐sostenibili finalizzate alla produzione di beni e servizi, al recupero di beni ambientali e monumentali, alla creazione di offerta di lavoro e alla generazione di capitale sociale.

Domenico NISI, Sindaco
Lorita TINELLI, Assessore alle Politiche Giovanili
Vittorio LIPPOLIS, Assessore alle Attività produttive
Carmelo ROLLO, Presidente Legacoop Puglia
Vito FUSILLO, Generazioni Legacoop Puglia
Angelo MARIANO, FaberCity Cooperativa di comunità di Alberobello

***

Sabato 18 Giugno 2016 – 19:00
YES WE RADIO – “Peppino Impastato: una voce per la Legalità”
Il co-fondatore, insieme a Peppino Impastato, di “Radio Aut” e ora Presidente della “Rete 100 Passi e dell’omonima Radio, traccerà il profilo di Impastato e parlerà del suo impegno nella lotta alla mafia insieme ai ragazzi della web radio nocese “Yes We Radio”. Sarà questa occasione utile anche per far conoscere alla cittadinanza questa realtà che attualmente coinvolge circa 50 giovani nocesi.

Domenico NISI, Sindaco
Lorita TINELLI, Assessore alle Politiche Giovanili
Danilo SULIS, Presidente “Radio 100 Passi”
Daniela DELLA CORTE, Referente web radio “Yes We Radio”
Letture a cura dei ragazzi della web radio nocese

***

Venerdì 1 Luglio 2016 – Ore 19:00
ARCHIVIO DI GENERE “CARLA LONZI” – “Conservare e condividere la memoria culturale di genere”
Presentazione del volume “Archivio di Genere: mettere in rete saperi, generazioni e comunità translocali”, a cura di Annarita Taronna e Paola Zaccaria, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “A. Moro” e il Centro di documentazione e cultura delle donne di Bari.

Domenico NISI, Sindaco
Lorita TINELLI, Assessore alle Politiche Giovanili
Angela CARBONE, Autrice del saggio “Ree e pentite: l'istituzionalizzazione femminile dalla redenzione alla correzione (Puglia, secc. XVI-XIX)”, Docente Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Letizia GUGLIELMI, Catalogatrice Archivio di Genere “Carla Lonzi”, Graphic designer freelance

NOCICREATIVA loc

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA