STRADA²: attività ludico-educative in strada

Parco giochiNOCI (Bari) - Avviato venerdì 22 luglio il progetto “STRADA²: la strada per la strada”, che prevede una serie di attività ludico-ricreative di strada destinate ai minori. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di Assistenza Domiciliare Educativa (ADE) dell’Ambito territoriale di Putignano, e ha lo scopo di promuovere il benessere psico-sociale dei bambini e delle loro famiglie. A gestire le attività sarà la cooperativa “Comunità San Francesco” aggiudicataria della gara per la gestione del servizio ADE.

Con questo tipo di attività, i bambini presidieranno letteralmente il territorio per favorire una più ecologica, economica e democratica logica di sviluppo sociale. In tal modo si promuove l’inclusione sociale, si vanno ad arginare le situazioni disagio e al contempo di offre una valida occasione di educazione alla cura e al rispetto degli spazi urbani.

Le attività si svolgeranno ogni venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso la Villa Comunale e il Parco Giochi, fino al mese di settembre, sotto la guida di educatori esperti. 

«Si tratta di un valida iniziativa nell’ambito della prevenzione del disagio sociale. I ritorni in termini sociali saranno immediatamente visibili, con riflessi anche nel lungo periodo». È quanto dichiarato dall’Assessore alla Socialità Lorita Tinelli, che ha aggiunto: «Il mio invito, pertanto, è a partecipare in tanti a questo appuntamento settimanale, aperto non solo ai minori che rientrano nel progetto ma a tutti coloro che vogliano prendervi parte».

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA