Il Comune di Noci aderisce all'avviso pubblico del MIBACT

07 27 sottoscrizione mibactALBEROBELLO: Il 27 luglio scorso, l’Assessore al Turismo Vittorio Lippolis ha partecipato, su delega del Sindaco, all’incontro del Sistema Turistico Locale, svoltosi presso la sala Consiliare del Comune di Alberobello. Dello stesso, che vede capofila i Comuni di Alberobello e Ostuni, fanno parte i Comuni di Carovigno, Castellana Grotte, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Martina Franca, Monopoli, Noci, Putignano, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni, Villa Castelli e la Città Metropolitana di Bari. Obiettivo dell’incontro la sottoscrizione dell’Atto di Adesione per la partecipazione all’avviso pubblico del MIBACT, per la selezione delle proposte di sostegno alla partecipazione integrata su scala territoriale/locale per la valorizzazione culturale delle regioni Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia.

«È ormai prassi consolidata quella di operare in sinergia con gli altri Comuni al fine di ottimizzare risorse e mettere in rete progettualità – ha commentato l’Assessore Vittorio Lippolis a margine dell’incontro. – Con i Comuni facenti parte del Sistema Turistico Locale, per esempio, abbiamo sperimentato con ottimi risultati forme di collaborazione nell’ambito del Sistema Ambientale e Culturale (SAC). Quella offerta dall’Avviso del MIBACT è una opportunità da non lasciarsi sfuggire e che abbiamo inteso cogliere in questa modalità consociativa».

Con la sottoscrizione dell’Atto di Adesione, al Comune di Ostuni è stato affidato il compito di elaborare e condividere con i Comuni partecipanti i contenuti della proposta da candidare. Qualora il progetto dovesse risultare destinatario di risorse, sarà avviata una fase di valutazione circa la forma aggregativa più idonea per garantire la gestione ottimale delle risorse assegnate e la proposta dovrà essere oggetto di valutazione e approvazione da parte dei Consigli comunali entro i 20 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA