Crisi del grano: le istituzioni accanto ai produttori

07 30 coldirettiNOCI (Bari) - L’Amministrazione comunale ha accolto con favore l’invito a prendere parte alla manifestazione organizzata ieri, 29 luglio, a Bari della Coldiretti per testimoniare la contrarietà di tanti agricoltori verso i prezzi troppo bassi del grano.

In rappresentanza del Comune di Noci, l’Assessore alle Attività produttive Vittorio Lippolis ha preso parte alla manifestazione, alla quale hanno partecipato migliaia gli agricoltori presenti con trattori e mietitrebbie sul Lungomare, alla presenza del presidente nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo e del presidente regionale Gianni Cantele. Anche il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’assessore alle Risorse Agroalimentari Leo di Gioia non hanno fatto mancare la sua presenza.

«Le istituzioni hanno il dovere di essere vicine agli agricoltori, che con sacrificio si dedicano alla coltura di questa risorsa fondamentale. La nostra presenza oggi voleva testimoniare l’impegno a salvaguardare il prodotto made in Puglia, la cui qualità va premiata con un prezzo onesto. Questo deve vederci tutti quanti impegnati in una corale operazione di promozione e valorizzazione delle caratteristiche organolettiche dei prodotti della nostra terra». Tanto ha dichiarato l’Assessore Lippolis di rientro da Bari.

«Purtroppo a causa della concomitanza con il Consiglio Comunale, non mi è stato possibile recarmi a Bari insieme all’Assessore Lippolis – ha commentato il Sindaco Domenico Nisi. – Questa Amministrazione farà tutto il possibile per sostenere l’iniziativa regionale nella salvaguardia del grano pugliese e dei suoi produttori. Del resto ci siamo già mossi in questo senso, per esempio con l’istituzione della De.Co., rispetto alla quale a breve saremo in grado di rendere noti i primi riscontri pratici».

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA