Museo dei Ragazzi: indetto il bando di gara per il completamento

09 29 area ex piscina comunaleNOCI (Bari) - Con pubblicazione del 28/09/2016 sull'Albo Pretorio del Comune di Noci, la Centrale Unica di Committenza dell'Unione dei Comuni "Montedoro" ha indetto il bando di gara per la sistemazione esterna dell'area "Ex-piscina comunale" e la realizzazione delle opere di completamento del "Museo dei Ragazzi". La procedura arriva a compimento dopo essere stata indetta in det. n°181 del 10 marzo 2016 (pubblicata il 7 giugno 2016) e con approvazione del progetto esecutivo risalente al 29 dicembre 2015. L'importo dei lavori ammonta a 631.835,00 euro più IVA dei 797.772,95 euro concessi per l'intervento (il 3° stralcio del "Museo dei Ragazzi") dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica, tramite il Patto Polis del Sud-Est Barese: le offerte, vagliate secondo il criterio della più economicamente vantaggiosa, dovranno pervenire entro le 12.00 del 4 novembre.

 
Il terzo stralcio del progetto "Museo dei ragazzi", relativo al bando di gara in questione, prevede la sistemazione dell'area "ex-piscina comunale" ed anche il completamento dell'impiantistica tecnologica della struttura, secondo quanto descritto dalla stessa procedura di gara.
In particolare, l'importo dei lavori, che al netto degli oneri di sicurezza (14.300 euro) ammonta a 617.535,00 euro + IVA, sarà così suddiviso: 548.513,29 euro per gli edifici e 83.321,71 euro per gli impianti tecnologici. L'aggiudicazione dell'appalto seguirà il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, con termine di esecuzione dei lavori fissato a 180 giorni naturali dalla consegna degli stessi, così come sottolineato dalla dott.ssa Ripa della Struttura Organizzativa Fondi Comunitari nel corso della nostra recente inchiesta sul Museo dei Ragazzi.

I lavori, secondo progetto, comprendono la costruzione di un anfiteatro all'aperto di 400 posti, il recupero della scala monumentale con accesso all'ex Villa Comunale e quello della zona bar, mentre a corredo esterno vi saranno delle vasche-giochi d'acqua, a richiamare appunto l'ex piscina comunale. Il progetto esecutivo dei lavori, approvato con det. n° 1172 del 29 dicembre 2015, reca la firma dell'architetto, ing. Giovanni Loperfido (capogruppo) e del geom. Giandomenico Miccolis (mandante).

09 29 come sarà larea ex piscina


"Dalle parole ai fatti" è il commento del sindaco Domenico Nisi per l'indizione del bando, veicolato dal suo staff comunicazione: "C’è chi continua a sostenere che questa Amministrazione è immobile, inadempiente, incapace. Peccato che i fatti, regolarmente, attestino il contrario. Le carte provano che le cose che abbiamo detto si stanno pian piano concretizzando tutte. Sono stati completati i lavori al Museo dei Ragazzi, e siamo ormai prossimi ad assicurarne idonea gestione, e l’area dell’Ex Piscina Comunale sarà presto recuperata. La realizzazione di questo intervento si renderà possibile grazie ad una rimodulazione delle risorse nell’ambito del Patto Polis, a seguito del quale questa Amministrazione ha presentato il progetto che oggi è stato messo a bando. Quella che è un’area abbandonata, al centro di uno dei cuori pulsanti della nostra città, risulterà interamente recuperata. Ne risulterà un nuovo polo attrattivo a ridosso del centro storico, che comprenderà anche il Centro per la Legalità, l’adiacente Villa Comunale e, perché no, la nostra Biblioteca Comunale, che deve essere un vanto per la ricchezza del patrimonio librario e non solo e la qualità dei servizi offerti. Mi dispiace per i detrattori, ma non posso che essere orgoglioso e soddisfatto del lavoro che stiamo facendo".

Calcolando la chiusura di gara fissata alle ore 12.00 del 4 novembre e una stima sommaria sulle tempistiche per l'assegnazione dei lavori, si parlerà quasi certamente di 2017 per l'apertura del cantiere: toccherà poi al bando per la gestione della struttura e infine (si spera), alla sua inaugurazione chiudere il cerchio di una storia iniziata nel lontano 2005.





Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA