"Io non rischio", efficace la campagna di sensibilizzazione della protezione civile

10 17 Io Non Rischio 1NOCI (Bari) – Si chiude con un bilancio più che positivo la due giorni di “Io non rischio”, la campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile promossa a Noci dall’amministrazione comunale e dalle associazioni “Il Gabbiano” e “Alpini”. Sin dalla mattina di sabato 15 ottobre e fino alla serata di domenica 16 in piazza Garibaldi è stato allestito il gazebo dove i volontari, informati e preparati, hanno divulgato alla cittadinanza le buone pratiche da eseguire in caso di alluvione.

Sono state distribuite due brochure illustrative che spiegavano cos'è un’alluvione e quello che bisogna fare durante una allerta. Ad esempio non dormire nei seminterrati; non scendere in cantina o nei garage per mettere al sicuro i beni; chiudere il gas e disattivare l’impianto elettrico e tutta una serie di accorgimenti per fronteggiare l’emergenza. Sotto il gazebo è stata allestita una piccola mostra di foto che raffiguravano le situazioni di emergenza che dal 2002 ad oggi hanno interessato la nostra cittadina, non ultima quella dell’ottobre 2015 quando Noci fu raggiunta da più di 100 mm d’acqua (foto in basso). I volontari hanno inoltre aiutato la popolazione a scaricare l’app “Allerta meteo” per ricevere costantemente aggiornamenti circa la situazione climatica del nostro paese.

10 17 Io Non Rischio 2L’iniziativa è piaciuta alla cittadinanza che si è sentita coinvolta direttamente nel ricevere utili indicazioni da attuare in caso di emergenza. L’evento è stato sostenuto e promosso anche da alcuni insegnanti che hanno invitato l’amministrazione e le associazioni ad andare nelle scuole per diffondere anche ai ragazzi questi semplici accorgimenti che possono salvare la vita. “Sono stata onorata della partecipazione attiva della cittadinanza, della volontà di interfacciarsi con le nostre divise e delle salde strette di mano di compiacimento nei nostri confronti per l’iniziativa intrapresa” commenta la presidente dell’associazione “Il Gabbiano” Giulia Palazzi. “Questo è il cammino verso la nuova coscienza di protezione civile. La conoscenza e le buone pratiche di protezione civile da parte di tutti i cittadini conducono al nostro slogan “Io non rischio”. Ringrazio la partecipazione del nostro assessore alla protezione civile Marino Gentile e del nostro Sindaco, dei miei soci volontari e della collaborazione dell’altra associazione di protezione civile”.

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA