Zoccoli di Pietra: scarsa partecipazione dei nocesi nelle fasi di ascolto

02 19zoccoliturismoNOCI (Bari) – Continuano gli incontri tematici, programmati nell’ambito del processo di partecipazione del Piano Integrato di Paesaggio “Zoccoli di Pietra”. Lo scorso venerdì 17 febbraio, nel chiostro di San Domenico a Noci, si è tenuto il secondo dei quattro incontri tematici programmati nei comuni di Noci, Alberobello e Martina Franca per singolo comune, al fine di attivare uno “sportello di ascolto” utile per costruire momenti di incontro e confronto e approfondire ulteriormente gli obiettivi del Piano, oltre che per raccogliere informazioni utili alla costruzione del quadro conoscitivo ambientale, economico e sociale di riferimento.


02 19gabrielearchitettomezzapesaL’incontro di venerdì 17, incentrato su “SOCIALE, LAVORO, FORMAZIONE, SERVIZI E TURISMO” al quale erano stati invitati cittadini, operatori di settore, associazioni di categoria, ordini professionali, enti competenti e associazioni del territorio, per attivare un raccordo con la stesura del Piano sin dalle prime fasi di elaborazione, non è stato per nulla condiviso (come del resto anche gli incontri precedenti) dagli attori del settore presenti sul territorio: l’invito dell’architetto Giancarlo Mastrovito, infatti, a far parlare questi ultimi affinché si cominciasse a creare connessione tra le realtà sovracomunali, per un nuovo sistema di sviluppo anche culturale, ha riscontrato solo pochissime risposte. Al tavolo di venerdì si sono presentati solo il titolare di una struttura ricettiva, il Circolo Ippico Monaci e le associazioni "Vittorio Tinelli" e "Noci My destination" che non si sono fatti sfuggire l'opportunità di dialogare su metodi alternativi di coinvolgimento della cittadinanza. A interloquire con loro, per capire come procedere al meglio, l'ing. Gabriele dell'Ufficio tecnico del Comune di Noci e Fortunato Mezzapesa, consigliere comunale di Noci (entrambi in foto a lato).

Il prossimo venerdì 24 febbraio alle ore 10.00, sempre nel chiostro di San Domenico, si parlerà di Infrastrutture, Mobilità ed Energia. La cittadinanza tutta continua ad essere invitata.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA