Chiusura al traffico di Via T. Siciliani: dal Comune nessuna autorizzazione scritta, ma un accordo verbale

03 05 chiusura strada via tommaso sicilianiNOCI (Bari) – Nessuna autorizzazione per la chiusura di Via Tommaso Siciliani in occasione dell’inaugurazione di un nuovo esercizio commerciale. Si tratta di quanto dichiarato e confermato dal Sindaco Domenico Nisi, in seguito alle numerose polemiche, rimbalzate su facebook e su altri quotidiani locali, dopo l'episodio dello scorso 19 febbraio 2017 che vide una parte della via sopra citata, interessata dalla nuova apertura commerciale, temporaneamente chiusa al traffico con transenne comunali e operatori della protezione civile a servizio, senza che vi fosse alcun preavviso pubblico di tale operazione.

L'episodio ha fatto scatenare consiglieri di opposizione e cittadini per via dell'inspiegabile chiusura di una strada pubblica a causa di un evento privato, senza che vi fosse l'ombra di un'autorizzazione ufficiale in merito.

Secondo quanto raccontato dal primo cittadino nocese, i fatti sarebbero andati in questo modo.
Gli organizzatori dell'evento avrebbero precedentemente fatto domanda agli Uffici Comunali per la chiusura della strada, per un arco temporale di circa 3-4 ore.
Non avendo ricevuto prontamente risposta, nè autorizzazione dalla Polizia Locale e avendo però in cantiere una grande festa, comprensiva di ospiti e artisti al seguito, si sarebbero comunque adoperati per la chiusura della strada, il tutto dietro un accordo "verbale", pattuito con l'Amministrazione (presente all'evento nelle persone del sindaco Nisi e del vice sindaco, Gentile, ndr) che, in caso di necessità o di transito dei mezzi di soccorso, le auto sarebbero dovute comunque prontamente transitare.

L'arcano è stato quindi totalmente svelato, seppure in tempi fin troppo dilatati per una risposta che, invece, sarebbe potuta già arrivare molto prima dagli organi di competenza, per mettere a tacere qualsiasi dubbio.

 

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA