La 2^ Carta dei Servizi: l'amministrazione in continuo dialogo con i cittadini

Carta Servizi

NOCI (Bari) - Si è tenuta lo scorso giovedì, 20 aprile, la presentazione della nuova Carta dei Servizi del comune di Noci. Nel Chiostro delle Clarisse, le cooperative sociali presenti sul territorio hanno potuto presentarsi alla cittadinanza e ai cittadini è stata illustrata la seconda versione della Carta, sempre più ricca di quella trama sociale che caratterizza il nostro comune.

04 20 Carta Servizi 1

Ha aperto l’incontro l’assessore alla socialità, Lorita Tinelli, che ha evidenziato il fatto che quella presentata sia la seconda carta dei servizi dell’amministrazione nocese. E’, infatti, stato necessario ingrandire e arricchire la carta dei servizi preesistente dato che, negli ultimi anni, i servizi sociali presenti sul territorio sono molto cambiati e aumentati. Questa carta, inoltre, si configura come dialogo costante col cittadino: nella sua scrittura, semplice e immediata, si è tentato di porre al centro della mappatura e dell’analisi dei servizi le domande che ogni cittadino si pone, quali “Che cos’è?”, “A chi si rivolge?”, “Come si richiede?”, “Documenti da presentare?”, “Chi posso contattare?”.

A seguito di questa introduzione, la parola è passata alla dott.ssa Anna Maria Conte, responsabile del Settore Socio-Culturale del Comune di Noci, che ha ringraziato le cooperative per la qualificazione degli operatori e per il servizio erogato in genere. Ha sottolineato, inoltre, la trasparenza che è a fondamento della carta: nulla è “calato dall’alto”, ma è frutto di un rapporto individuale costante tra cittadini e operatori sociali, nel quale la persona va salvaguardata. E’ intervenuta dopo di lei la dott.ssa Giulia Lacitignola, coordinatrice dell’ Ufficio di Piano dell’Ambito di Putignano che, dopo essersi complimentata con il comune di Noci per il lavoro svolto, ha tracciato l’excursus dell’evoluzione dell’interesse verso i servizi sociali della pubblica amministrazione negli ultimi trent’anni, fino ad arrivare alla legge n. 328/2000, che prevede l’obbligo di una Carta dei Servizi.

A chiusura dell’incontro, la dott.ssa Conte ha voluto che le cooperative si presentassero agli occhi della cittadinanza, informando il pubblico presente sul proprio servizio. Erano presenti la comunità San Francesco e la cooperativa Lavoro e Progresso, che si occupano del Centro Risorse Famiglia e dell’ADE (Assistenza Educativa Domiciliare); il Centro Antiviolenza, coordinato dalla comunità San Francesco e dall’associazione Sud Est donne, che fornisce consulenza legale e psicologica gratuita e riservata per le vittime di abusi e/o violenza; la cooperativa Occupazione e Solidarietà, che eroga il servizio dell’ADI (Assistenza Domiciliare Integrata); la cooperativa Sole e Luna, che si occupa del Centro Aperto Polivalente sito in via Romanazzi; l’associazione Noci Banco Solidale, che si occupa della raccolta di cibo, farmaci e indumenti a livello locale e regionale e infine l’associazione Nero e Non Solo, che coordina il progetto di accoglienza e integrazione territoriale SPRAR.

Durante la manifestazione è stato distribuita una copia cartacea della Carta dei Servizi, ma a breve saranno disponibili sul sito del Comune la versione digitale e un video di circa 10 minuti a titolo informativo e riassuntivo.

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA