Emessa ordinanza conferimento rifiuti, valida fino al 30 settembre

07 04 cassonetti dei rifiutiNOCI (Bari) - È stata emessa Ordinanza sindacale per il conferimento dei rifiuti per il periodo estivo, al fine di garantire l’igiene e la sanità pubbliche, oltre che il decoro urbano.
Con la stessa si vieta la deposizione nelle pubbliche vie, piazze e aree aperte al pubblico di rifiuti urbani.
A decorrere dal 1 luglio e fino al 30 settembre 2017 (o comunque fino all’imminente avvio del sistema di raccolta porta a porta), è consentito conferire i rifiuti solidi urbani solo negli appositi cassonetti, dalle ore 20:30 alle ore 5:00 del giorno successivo.


Gli esercenti di attività di somministrazione di bevande e alimenti potranno conferire i rifiuti nei cassonetti esclusivamente a partire dalle ore 23:30 e fino alle 5:00 del giorno successivo.
Imballaggi in cartone, provenienti da attività produttive o commerciali, dovranno essere raccolti separatamente e depositati all’esterno delle stesse, previo schiacciamento e legatura, operazione questa che dovrà avvenire tassativamente a partire dalle ore 12:30 alle ore 14:00. È, invece, vietato depositare cartoni di domenica e nei giorni festivi.
È, inoltre, vietato depositare nei cassonetti o nelle loro adiacenze rifiuti diversi dai rifiuti solidi urbani e conferire nei cassonetti della raccolta differenziata (vetro/lattine, carta, plastica) altre tipologie di rifiuti.

Fuori dagli orari consentiti per il conferimento, è possibile depositare i rifiuti presso il Centro di Raccolta Comunale (ex Isola Ecologica) di via Vasconi, che dal 1 luglio al 30 settembre 2017 osserverà i seguenti orari:
Lunedì: 8.30 – 13.00
Martedì: 7.00 – 13.00
Mercoledì: 15.30 – 19.00
Giovedì: 7.00 – 13.00
Venerdì: 15.00 – 19.00
Sabato: 8.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
Domenica: 9.00 – 12.00

È bene anche ricordare che, per il conferimento o ritiro dei rifiuti ingombranti e RAEE di origine domestica, è possibile contattare il Numero Verde dell’azienda appaltatrice 800.098.563.
Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti organici (umido) è effettuato tre giorni alla settimana e riguarda gli esercizi commerciali e gli ambulanti del mercato settimanale che vendono frutta e verdura, nonché i ristoranti, presso i quali è stato installato apposito contenitore di prossimità.

È vietato scaricare sulle strade e sui marciapiedi le acque di lavaggio o altri liquidi utilizzati per la pulizia di locali a qualsiasi uso adibiti.
L’inosservanza delle disposizioni sopra menzionate comporterà provvedimenti sanzionatori.
"Nel periodo estivo la nostra città è interessata da un intensificarsi delle presenze di turisti e visitatori che raggiungono la zona per trascorrere le loro vacanze o trascorrere ore spensierate del loro tempo libero – ha dichiarato il Sindaco, dott. Domenico Nisi. – Per garantire il decoro oltre che l’igiene e la sanità pubbliche per gli abitanti, si è reso necessario regolamentare il conferimento dei rifiuti per il periodo estivo così come disposto nell’ordinanza. Effettueremo controlli e sanzioneremo coloro che si renderanno protagonisti di violazione delle disposizioni previste dall’ordinanza. Come sempre, e nell’attesa anche dell’ormai imminente avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta, chiedo la collaborazione di tutti i cittadini".

 

 

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA