Rifiuti: arrivano i nuovi contenitori stradali

11 22 nuovi cassonettiNOCI (Bari) - Dopo aver avviato su tutto il territorio comunale il servizio di raccolta “porta a porta” ed eliminato definitivamente i cassonetti stradali, la ditta Navita srl sta provvedendo alla implementazione e sostituzione di nuovi cassonetti stradali: 5 mini-isole ecologiche, 5 contenitori monumentali per le zone più di pregio, 30 contenitori con portacicche, 100 cestini gettacarte con portacicche che andranno a potenziare la vecchia dotazione, 10 contenitori per deiezioni canine che saranno posizionati in prossimità di parchi pubblici e delle zone più frequentate dai nostri amici a quattro zampe e i raccoglitori per farmaci e pile esaurite, a disposizione degli esercizi e delle farmacie.

"Dopo il raggiungimento del 58,32% di raccolta differenziata a ottobre e l’evidente miglioramento del decoro urbano dovuto all’eliminazione dei cassonetti stradali, si sta ora procedendo all’installazione dei nuovi contenitori stradali – ha dichiarato il Sindaco, Domenico Nisi. – Il passaggio al nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti sta avvenendo nei tempi previsti e con apprezzabili risultati, grazie alla ditta Navita e ai nocesi che, superati gli iniziali timori dovuti alla novità, con grande impegno ed entusiasmo stanno contribuendo al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Approfitto dell’occasione – ha aggiunto il Sindaco, – per invitare tutti a denunciare l’abbandono illecito di rifiuti, reato ingiustificabile, tanto più se messo in relazione con l’avvio del “porta a porta”. Sono tanti i modi e i canali attraverso i quali è possibile comunicare i mancati ritiri o l’eventuale mancata consegna del kit, per prenotare i ritiri o chiedere informazioni: il Numero Verde della ditta, la mail, la pagina Facebook “AroBa6Noci”, l’App, gli operatori presenti al Centro Comunale di Raccolta. E ancora l’Ufficio Ambiente del nostro Comune e la nostra pagina Facebook. Io credo che ce ne sia per tutti i gusti e le esigenze e che continuare ad abbandonare rifiuti per strada sia atto di grande inciviltà. Fortunatamente sono già state installate fototrappole e punti di videosorveglianza in diverse zone della città e altri saranno presso implementati grazie a progetti già finanziati e andati a gara. Infine tengo a precisare – ha concluso, - che nessuna cartella Tari gonfiata è stata recapitata ai nocesi negli scorsi anni. E lo dico a scanso di equivoci, sui quali alcuni hanno piacere a giocare".

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA