Rifiuti illecitamente abbandonati – Ass. Fusillo «Più controlli e sanzioni ai trasgressori»

04 03 rifiutiNOCI (Bari) - In seguito alle numerose segnalazioni di rifiuti illecitamente abbandonati soprattutto nell’agro, il Comune di Noci ha appaltato un servizio straordinario di ripulitura, che ha già riguardato le seguenti strade: via Campanile, monumento di San Vito, Circonvallazione (aree sosta e non), via vecchia Barsento e Strada Comunale Misciongola.

«Abbiamo pianificato attività di rimozione dei rifiuti abbandonati perché non possiamo certo lasciare le nostre bellissime campagne si trasformino in una discarica a cielo aperto – ha commentato l’Assessore all’Ambiente, Anastasio Fusillo. – Tuttavia voglio sottolineare che questa operazione, resa necessaria per colpa dell’inciviltà degli autori di questi comportamenti scellerati, avrà dei costi aggiuntivi, che tutti andremo a pagare. Io spero che questo basti a far vergognare questi incivili e a motivare ancor più quei cittadini che quotidianamente s’impegnano a fare bene la raccolta differenziata a denunciare gli abbandoni quando capita di esserne testimoni. Il Comune, e quindi i cittadini di Noci, non possono e non devono più sostenere i costi dell’altrui inciviltà. D’ora in avanti intensificheremo ancor più i controlli e le sanzioni».

«Come continuo a ripetere da tempo, l’abbandono dei rifiuti non ha nessun senso, da momento che questi vengono comodamente ritirati a casa nostra – ha aggiunto il Sindaco, Domenico Nisi. -  E proprio in virtù dell’insensatezza di tale comportamento, abbiamo predisposto da tempo attività di controllo straordinario del territorio, anche attraverso l’ausilio della videosorveglianza e delle fototrappole, grazie alla quale sono state elevate già una decina di sanzioni. Continueremo a fare tutto quanto in nostro potere per arginare il fenomeno, confidando come sempre nel buon senso e nella collaborazione dei nocesi».

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA