Acque reflue depurate Lago Milecchia: pubblicato Avviso

09 28Lago Milecchia 2NOCI (Bari) - Il Comune di Noci intende raccogliere manifestazioni d’interesse rivolte all’utilizzo di acque reflue depurate per uso irriguo in agricoltura. Queste acque sono affinate presso l’impianto di depurazione collegato all’invaso artificiale di Lago Milecchia, il quale è dotato di una rete di distribuzione gestita dal Consorzio di Bonifica Terre d’Apulia, proprio allo scopo di consentirne l’uso esclusivamente irriguo.

La rete di distribuzione delle acque, partendo dall’invaso, si dirama nell’agro di Noci e in parte anche in quello di Putignano (la mappa dettagliata è disponibile presso l’Ufficio Tecnico – Settore Urbanistica e LL.PP.).

Per i terreni posti a distanza dalla rete principale, l’allaccio dovrà eventualmente essere effettuato a spese del richiedente, previa autorizzazione del Consorzio di Bonifica. Il prezzo all’utenza è fissato indicativamente, per il primo anno di gestione, in € 0,30/mc.

«Dopo aver completato i lavori di riqualificazione ambientale del sito di Lago Milecchia e attivato l’invaso come recapito finale delle acque affinate nel vicino depuratore, abbiamo effettuato una ricognizione, fra le aziende del territorio, per il riutilizzo delle acque affinate a fini agricoli ed avviato una interlocuzione con la Regione Puglia per la redazione del piano di gestione. Il Consorzio di Bonifica Terre d’Apulia ha dunque eseguito gli interventi necessari per attivare la rete di distribuzione ed oggi, finalmente, con questo Avviso mettiamo un altro passo importante. Le acque affinate possono essere utilizzate per usi irrigui ad un costo molto contenuto. Prossimamente presenteremo a Noci un altro progetto, che andremo lì a realizzare in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, per l’avvio di colture sperimentali idroponiche del foraggio. Quello di Noci è uno degli impianti di depurazione più all’avanguardia sul territorio pugliese e può rappresentare per noi un’enorme opportunità». Tanto ha dichiarato il Sindaco, Domenico Nisi.

Gli interessati possono manifestare interesse presentando apposita domanda (il modulo è possibile scaricarlo sul sito istituzionale www.comune.noci.ba.it oppure ritirarlo presso l’Ufficio Tecnico) all’Ufficio Protocollo del Comune di Noci in via G. Sansonetti, 15. L’Avviso è aperto e non ha scadenza.

Link Avviso e Modulo presentazione istanza: http://www.comune.noci.ba.it/index.php?id=979

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA