Fuori dal Comune: la nuova piattaforma che abbatte le barriere tra ente e cittadino

12 04 FuoriDalComuneNOCI (Bari) - È stato presentato lunedì 3 dicembre nel Chiostro della Chiesa di San Domenico un nuovo progetto fiscale del comune di Noci, nato con la finalità di informatizzare la gestione delle tasse locali. 

Il nome del progetto è "Fuori dal Comune" e consiste in una piattaforma web attraverso la quale i cittadini potranno visualizzare e gestire la propria situazione tributaria locale (contributi IMU, TASI, TARI e TOSAP). Attraverso un'interfaccia semplice ed intuitiva i cittadini potranno essere costantemente aggiornati sulle imposte che devono corrispondere al Comune, evitando di recarsi quotidianamente presso gli uffici per richiedere informazioni o assistenza. In questa maniera il cittadino avrà la possibilità di visualizzare in qualsiasi momento lo stato dei suoi pagamenti e le modalità di calcolo delle imposta; presente all'interno del sito anche un ulteriore funzionalità che consentirà di segnalare al comune eventuali incongruenze. Sarà inoltre possibile per il cittadino delegare il proprio commercialista, professionisti Caf e patronati all’utilizzo dei propri dati sul portale. L'intero servizio è stato commisionato con gara alla Gestione Servizi Spa, che ne curerà lo sviluppo e la diffusione presso i cittadini e gli organi competenti.

Ad inaugurare l'incontro, il Sindaco Domenico Nisi: "Si tratta di un risultato al quale siamo giunti grazie al lavoro svolto negli anni dagli Uffici, da Margherita D’Alena e da Antonia Locorotondo, cui va un doveroso ringraziamento da parte di tutti noi. Con questo progetto possiamo oggi consentire a cittadini e professionisti di avere il Comune a casa. La piattaforma farà da supporto all’ufficio, rendendo più agevole e veloce il servizio di gestione dei tributi."

Successivamente ha preso la parola il dottor Nicolò Calamita, responsabile del progetto: "La piattaforma fa da interfaccia tra il cittadino e l’Ente, dando una risposta concreta all’esigenza diffusa di semplificazione. Infatti, essa consente di avere il quadro della propria posizione tributaria direttamente da casa, dal luogo di lavoro o dal proprio smartphone. I dati, aggiornati in tempo reale, consentono da un lato di avere una vera e propria fotografia del territorio e dall’altro permettono ai cittadini di conoscere esattamente ciò che il Comune sa di loro. Ne deriva che i processi di gestione risultano semplificati e armonizzati, i punti di accesso risultano nettamente aumentati e, in tal modo, si abbattono i tempi, andando ad agire positivamente sulla qualità del rapporto con i cittadini. Chiaramente la piattaforma fa da supporto all’ufficio, senza sostituirsi ad esso: il cittadino potrà comunque recarsi in Comune e ricevere tutte le informazioni del caso di persona."

La piattaforma sarà online ed utilizzabile nel giro di una settimana. La Gestione Servizi Spa si è resa disponibile ad incontrare i professionisti di settore nelle prossime settimane, per illustrare ulteriormente il funzionamento del portale.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA