Comuni Ricicloni 2018: premiato il Comune di Noci

12 15comunericiciloneCOMUNICATO - Il Sindaco Domenico Nisi, che ha presenziato questa mattina (14 dicembre 2018) alla presentazione dell’11^ edizione del Rapporto “Comuni Ricicloni Puglia 2018” di Legambiente Puglia presso l’Hotel Palace a Bari, ha ritirato il premio accordato al Comune di Noci per aver raggiunto nei primi nove mesi del 2018 una media percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 65%, in linea con l’obiettivo della normativa nazionale.

L’iniziativa, promossa da Legambiente Puglia, ha il patrocinio della Regione Puglia - Assessorato alla Qualità dell’Ambiente e di ANCI Puglia, ed ha lo scopo di valorizzare le migliori esperienze dei Comuni pugliesi in tema di gestione dei rifiuti.

Al convegno erano presenti il Presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Presidente dell’ANCI Antonio Decaro, l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia Giovanni Francesco Stea, il Presidente dell’ANCI Puglia Domenico Vitto, il Presidente dell’AGER nonché Delegata Ambiente e Rifiuti dell’ANCI Puglia Fiorenza Pascazio, il Direttore Generale dell’AGER Puglia Gianfranco Grandaliano, Fabio Costarella per il CONAI e il Direttore Generale di Legambiente Giorgio Zampetti.

«Lo scorso anno Noci è stata premiata fra le migliori start up del 2017. Quest’anno siamo fra i Comuni virtuosi che si aggiudicano il Premio Comuni Ricicloni 2018. Per questo risultato ringrazio tutti i cittadini, la Navita, gli operatori ecologici e gli uffici comunali, per l’impegno costante che ci stanno mettendo in una sfida che non può che essere corale. Per questo motivo, questo è un riconoscimento all’intera comunità, che deve fungere da ulteriore stimolo per migliorarci sempre di più». Questo il commento del Sindaco, dopo aver ritirato il premio.

«Questo riconoscimento è una prova tangibile del grande lavoro che si sta facendo – aggiunge l’Assessore all’Ambiente, Annamaria Dalena. – Il prossimo step prevede il passaggio alla tariffazione puntuale. Ne abbiamo parlato qualche giorno fa nella due giorni organizzata in collaborazione con Zero Waste Puglia. Siamo convinti che premiare i cittadini per l’impegno e la sensibilità verso le questioni ambientali sia il giusto modo per migliorare ancor più i risultati sin qui raggiunti».

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA