L’Amministrazione Comunale rilancia l’iniziativa "Adotta uno spazio pubblico!"

03 07manifestoadottaunospaziopubblico copyNOCI (Bari) - Le aree verdi comunali e gli arredi urbani appartengono alla collettività e il loro mantenimento e la loro conservazione rappresentano attività di pubblico interesse. Proprio per questo motivo, già nel 2015 l’Amministrazione Comunale si dotò di un Regolamento per disciplinare l’iniziativa Adotta uno spazio pubblico.

L’intento era e resta quello di coinvolgere la cittadinanza nella gestione dei beni comuni e nella loro valorizzazione oltre che sensibilizzare i cittadini, singolarmente o in forma associata, le imprese, le associazioni, le scuole, sulla tutela e salvaguardia del territorio comunale attraverso processi di partecipazione e autogestione del patrimonio comunale.

Prendersene cura tutti insieme è semplice:

1. Individua uno spazio verde di cui vorresti prenderti cura tra quelli individuati e che necessitano di manutenzione (Giardino Largo Ariosto - Giardino Cressati - Giardini via Giorgio La Pira - Giardini Caduti di Nassirya - Rotatoria via Pastore - Rotatoria via Gabrieli - Rotatoria via De Gasperi - Piazza Giovanni Paolo II e complesso Hermes);

2. Aziende e associazioni potranno apporre un cartello informativo con il logo e l’indicazione dell’adesione all’iniziativa;

3. Informazioni di dettaglio e la modulistica per presentare richiesta di adozione, sono disponibili presso l’Ufficio Tecnico Comunale.

«Con questa iniziativa si stimola la crescita del senso di appartenenza alla comunità, generando una maggiore attenzione al degrado urbano e occasioni di aggregazione sociale – dichiara l’Assessore al Patrimonio e Decoro Urbano, Annamaria Dalena. – Alcuni spazi sono già stati adottati, e siamo fiduciosi nell’arrivo di altre richieste. Coloro che vogliono adottare uno spazio, dovranno stipulare una convenzione con il Comune di Noci, prendendo l’impegno a manutenere gratuitamente l’area oppure, nel rispetto della normativa vigente, potrà operare una riconversione con l’allocazione di fiori, alberi, arbusti e siepi ed inserimento di nuovi arredi urbani».

«I nocesi amano la loro città e lo dimostrano con la costante attenzione dimostrata verso le tematiche del decoro e dell’igiene urbana – aggiunge il Sindaco, Domenico Nisi.Prendersi cura degli spazi comuni in cambio di un piccolo spazio di visibilità per le proprie attività ha consentito già in tanti Comuni di rendere più belli giardini, rotatorie e aiuole pubbliche. Credo che Noci non debba essere da meno, proprio in virtù di quella sensibilità, di quell’attenzione e del grande senso civico che caratterizza la nostra comunità».

Tutti i dettagli relativi agli obblighi delle parti, agli interventi ammessi e alle modalità di presentazione delle istanze di adozione sono rinvenibili nel Regolamento comunale iniziativa “Adotta uno spazio pubblico” approvato con Delibera di C.C. n. 6 del 26 gennaio 2015.

03 07manifestoadottaunospaziopubblico

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA