Arriva “Street Control”: dal 18 marzo finisce la “pacchia” per i trasgressori del Codice Stradale

03 09 StreetControl 2NOCI (Bari)- Il sindaco Domenico Nisi lo aveva già annunciato quando lo scorso gennaio aveva incontrato in piazza i cittadini: lo spinoso problema della regolazione del traffico e delle continue (e spesso impunite) violazioni del Codice Stradale avrebbe presto trovato una soluzione. La promessa è stata mantenuta e nella mattinata dello scorso 7 marzo, presso l’Aula Consiliare del Comune, è stata indetta una conferenza stampa, durante la quale il sindaco, l’Assessore alla Polizia Municipale Stefano Guagnano e il Vicecomandante Luog. Giuseppe Ricci hanno illustrato il funzionamento di Street Control, che entrerà ufficialmente in vigore il prossimo 18 marzo. I cittadini col “vizietto” di ignorare le norme stradali sono avvisati.

 

03 09 StreetControl 7“Tengo a precisare che con l’utilizzo di Street Control, l’Amministrazione Comunale non intende “fare cassa”, ma unicamente garantire un ordine stradale indispensabile”- ha ribadito il sindaco-“ A Noci l’insolenza di tanti automobilisti, spesso recidivi nell’infrazione del Codice Stradale, è un problema che persiste da tempo. E’ arrivato il momento di mettere un punto definitivo e di non lasciar scampo a chi trasgredisce”.
Street Control non sarà in grado di rilevare esclusivamente le infrazioni al Codice della Strada, ma anche quei veicoli che circolano impunemente senza copertura assicurativa o non in regola con gli obblighi di revisione.
Alla luce dei numerosi sinistri stradali di cui quasi quotidianamente ci giunge notizia, è impensabile lasciar circolare veicoli sprovvisti di assicurazione: le eventuali vittime non sarebbero infatti indennizzabili.
03 09 StreetControl 4L’Assessore Stefano Guagnano ha dichiarato che sin dall’inizio del suo mandato, si è trovato purtroppo ad assistere a tristi dinamiche dovute a comportamenti al limite della scorrettezza: “Il problema della “sosta selvaggia” lì dove sono apposti ben visibili dei divieti, oppure nei parcheggi riservati sia a disabili che a donne incinte, è andato progressivamente aggravandosi.
Le numerose e pur salatissime multe, sembrano però non essere sino ad ora bastate. Certe cattive abitudini sono veramente dure a morire! Per questo è necessario utilizzare misure molto più drastiche e la tecnologia oggi ci viene fortunatamente in aiuto!”
Guagnano ha fornito alcuni dati statistici che aiutano a comprendere meglio la gravità della situazione: “Abbiamo effettuato dei test per appurare la corretta funzionalità di Street Control e quello che abbiamo rilevato nell’arco di una sola ora ci ha lasciati sgomenti! Su 432 auto controllate, ben 113 erano sanzionabili. Tra di esse, 37 erano in divieto di sosta/fermata; 9 in sosta su strisce pedonali; 13 in sosta in prossimità di intersezione; 16 in sosta con intralcio; 4 in sosta non parallela all’asse della carreggiata; 2 in sosta in doppia fila; 12 in sosta contromano; 9 auto senza assicurazione e 11 auto senza revisione!”.
03 09 StreetControl 5Il Vicecomandante Ricci ha fornito altri dettagli in merito al funzionamento dell’apparecchio di cui saranno dotate le auto di pattuglia della Polizia Municipale. “Il sistema ad infrarossi, collegato ad un Ipad, non consentirà solo di filmare e documentare targhe e movimenti dei veicoli, ma contemplerà altre utili opzioni. Sarà ad esempio possibile creare una short-list delle vetture appartenenti ai residenti nel Centro Storico, in modo che le sanzioni vengano così applicate esclusivamente ai veicoli non registrati. Grazie a Street Control, si avranno anche tempistiche notevolmente ridotte: posizionato in un determinato punto, l’apparecchio invierà in tempo reale la segnalazione di infrazione all’auto di pattuglia, consentendo ai Vigili di multare seduta stante il conducente”.
Il Vicecomandante ha ringraziato l’Amministrazione Comunale sia per le nuove assunzioni nel Corpo di Polizia Municipale (ed altre ne sono previste) che per il nuovo apparecchio il cui utilizzo faciliterà non poco il lavoro degli agenti. Quindi “save the date”, anche perché “Cittadino avvisato, può  evitare di esser sanzionato!"

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA