Polizia Municipale: il dott. Giuseppe Ricci è da oggi al comando - INTERVISTA

12 01 IntervistalComandanteRicci 1NOCI (Bari) - Da oggi, primo dicembre, il Comando della Polizia Municipale di Noci sarà nelle mani di Giuseppe Ricci, subentrato al collega Gianvito Vavallo andato in pensione (leggi qui l'intervista). Già dal 2017, Ricci ha assunto il ruolo di vicecomandante, conquistandosi la fiducia e la stima dei cittadini con il suo volto gioioso, bonario e rassicurante. In una bella intervista concessa a Noci24, il nuovo Comandante si racconta a cuore aperto, parlando della sua carriera, dello stato d’animo con cui accoglie il nuovo incarico e di quello che sarebbe più urgente realizzare per la cittadinanza.

12 01 IntervistalComandanteRicci 2Comandante, iniziamo parlando dagli inizi della sua carriera: quando è entrato a far parte della Polizia Municipale? Ha prestato servizio anche in altri paesi limitrofi oltre a Noci?

"La mia carriera è iniziata il primo novembre 1995: sono stati anni spesi interamente al servizio di Noci".

Facile quindi immaginare che si sia instaurato un ottimo rapporto con la cittadinanza, può confermarcelo?

"Assolutamente si e ritengo che la cosa importante per stabilire con i cittadini un rapporto ottimale, sia predisporsi all’ascolto, per poter risolvere in maniera più efficace qualsiasi difficoltà".

Qual è lo stato d’animo con cui accoglie il nuovo incarico?
"Senza dubbio avverto un altissimo senso di responsabilità, ma allo stesso tempo, so di poter contare su un’ottima squadra di uomini e donne che sono cresciuti professionalmente assieme a me e che so essere pronti a dare il meglio e a collaborare in tutto e per tutto".

Quali ritiene che siano gli interventi più urgenti per Noci?

"Credo che tutto debba partire dal rieducare la gente al rispetto delle regole, ristabilendo un certo senso civico. Fondamentale sarà anche effettuare controlli serrati ed accurati nell’ambito dell’edilizia e del commercio. In questo senso c’è da essere ottimisti, anche perché l’Amministrazione Comunale si è impegnata ad implementare con nuove assunzioni il personale, quindi ci sarà un “ringiovanimento” del comando e potremo contare su un numero di forze maggiori. Tutti insieme possiamo e dobbiamo darci una mano a vicenda, per continuare a crescere professionalmente e per fare in modo che la nostra professionalità sia sempre più utile alla cittadinanza".

Come avevamo chiesto all’ex comandante Vavallo, vorremmo che quest’intervista si concludesse con un suo messaggio rivolto ai colleghi e alla cittadinanza.

"Devo innanzitutto ringraziare l’Amministrazione Comunale e il sindaco Domenico Nisi, che è stato il mio diretto interlocutore. Grazie all’Amministrazione ho potuto infatti portare a compimento un percorso di studi che si è rivelato fondamentale, e che mi ha portato ad ottenere una laurea triennale in scienze della pubblica amministrazione e una specialistica in scienze politiche. Studiare e lavorare al contempo è il massimo dell’arricchimento. Ho ricevuto tanto e adesso è giunto per me il momento di contraccambiare questa grande opportunità che mi è stata data, mettendomi a completo servizio della cittadinanza ed adempiendo nel migliore dei modi al mio dovere. Un grazie va anche all’ex comandante Vavallo, che si è rivelato fondamentale nel mio percorso di crescita umana e professionale. A lui va la promessa che i suoi insegnamenti continueranno ad essere dei punti di riferimento importanti e che continueranno a fruttare. Per quanto riguarda la mia squadra di lavoro, ringrazio tutti coloro che ne fanno parte, che hanno accolto di buon grado il mio incarico e come ho già detto, non ho il minimo motivo di dubitare della loro costante e attiva collaborazione.
E non posso naturalmente non ringraziare anche la cittadinanza, che mi ha dimostrato un affetto di fronte al quale non si può che commuoversi. Ancora oggi mi fermano per strada per complimentarsi in merito al nuovo incarico. Capite bene che non si può non sentirsi responsabili nei confronti di questa gente".

Ci associamo dunque anche noi agli imbocca al lupo per il nuovo incarico e la ringraziamo per la disponibilità e il tempo che ci ha concesso.

"Grazie a voi, è stato un piacere!"

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA