Anfiteatro comunale e Mu.Ra: finanziato progetto per la videosorveglianza

02 14anfiteatrocomunaleNOCI (Bari) - È stato finanziato con € 70.000,00 il progetto per la realizzazione del sistema di videosorveglianza presso le aree del Museo dei Ragazzi e dell’Anfiteatro Ex-Piscina Comunale. Il progetto, candidato a finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico della Regione Puglia per la concessione di finanziamenti per la promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell’ambito del territorio regionale – L.R. 67/2017, Art. 45 Attuazione D.G.R. n. 1262 dell’11.07.2018.

(Foto Gianni Dimitri)

Il progetto candidato, primo nella graduatoria regionale, comprende una centrale operativa che andrà ad implementare quella collocata presso la sede della Polizia Locale; una infrastruttura per la rete di trasmissione video e dati su tecnologia radio e su protocollo IP, per il trasferimento delle riprese dalle postazioni alla centrale operativa; una piattaforma software dove monitorare e registrare i flussi video; una infrastruttura video composta da 7 postazioni fisse periferiche per il monitoraggio in continuo e in tempo reale delle immagini delle aree di interesse. Attraverso la centrale di controllo, sarà possibile visualizzare le immagini in tempo reale e le immagini registrate provenienti dalle telecamere fisse ad altissima qualità posizionate nell’area. La visualizzazione delle immagini avverrà mediante un monitor a parete, implementato già nel progetto “Noci Intelligent City”.

«Continuiamo nell’opera di migliorare e garantire maggior sicurezza –commenta il Sindaco, Domenico Nisi. – Per questo si rendeva necessario implementare un sistema integrato di sorveglianza in quell’area, al fine di individuare e punire coloro che recano danno al patrimonio pubblico. Il sistema di videosorveglianza in progetto garantirà l’interoperabilità tra la Sala Operativa della Polizia Locale e le Sale Operative delle Forze dell’Ordine, che sarà regolata attraverso un protocollo tra le centrali operative per l’accesso, la condivisione e la gestione delle risorse. Si trattava di un intervento necessario e atteso, che sarà possibile ora realizzare grazie all’ottenimento di questo finanziamento. Ringrazio i nostri Tecnici per il lavoro egregiamente svolto».

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA