Misure di contenimento Covid19: aggiornamento su tutte le disposizioni comunali

panorama noci da lontano 01NOCI (Bari) - E' stato appena reso noto dal sindaco di Noci Domenico Nisi un compendio di tutte le misure attive sul territorio comunale: avviso per fare richiesta dei "Buoni spesa", l' IBAN per le donazioni, i contatti disponibili del Centro Operativo Comunale, le disposizioni per le attività commerciali, l'accesso al cimitero comunale e al Centro Comunale di Raccolta, informazioni sui parcheggi a pagamento, ambulatori, medici, farmacie, servizi di assistenza domiciliare, ufficio postale, ecc.

Misure per il contenimento del contagio da COVID-19
TUTTE LE INFO UTILI PER IL COMUNE DI NOCI

BUONI SPESA 

È disponibile sul sito istituzionale del Comune di Noci l’elenco sempre aggiornato delle attività commerciali presso le quali è possibile spendere i “Buoni spesa” di cui all’Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020 nell’ambito delle misure urgenti di solidarietà alimentare per fronteggiare l'emergenza Coronavirus: http://tiny.cc/n2yomz

È inoltre nuovamente possibile presentare istanza per la richiesta di “Buoni spesa” utili a fronteggiare i bisogni di generi alimentari e di prima necessità, a favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici conseguenti all’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19 nonché già in condizione di disagio economico e sociale, secondo le modalità che troverete indicate qui: http://www.comune.noci.ba.it/albo/


DONAZIONI 
Il Comune di Noci ha attivato un conto dedicato alle donazioni a supporto dei servizi per la socialità e della Protezione Civile.

Comunichiamo quindi le coordinate per effettuare le donazioni:

CAUSALE: Donazione Emergenza Coronavirus
Intestazione Conto Corrente: COMUNE DI NOCI - EMERGENZA COVID19
Coordinate IBAN: IT80G0760104000001049418211


CENTRO OPERATIVO COMUNALE 
È sempre operativo il C.O.C. Centro Operativo Comunale presso il Palazzo Comunale. È attivo il numero 080.4948258 dalle 8:00 all 20:00 orario continuato.  La raccomandazione è ad usare questo numero solo ed esclusivamente in caso di emergenza.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ATTIVITÀ COMMERCIALI 

Il Sindaco ha disposto la revoca delle disposizioni di cui alla Ordinanza sindacale n. 36 del 14.04.2020 riguardante la proroga della disciplina degli orari di apertura delle attività commerciali.

Dunque, a partire dal 2 maggio e sino al 17 maggio 2020:

- per le attività autorizzate sarà possibile svolgere servizio di asporto, con divieto di somministrazione diretta al banco o all’interno degli esercizi e preferibilmente previa prenotazione telefonica, dalle ore 6:00 alle ore 23.00, anche domenica e festivi; resta fermo il servizio di consegna a domicilio;
- le attività di toelettatura per animali da affezione possono esercitare attività esclusivamente dalle ore 7.00 alle ore 20.00 e mediante appuntamento con singoli utenti, nel rispetto delle misure di salvaguardia igienica e di sicurezza per il mantenimento del distanziamento interpersonale.
Resta vietata ogni forma di assembramento presso le attività commerciali.


CIMITERO COMUNALE 

Sarà riaperto a partire dal 2 maggio il Cimitero Comunale. La riapertura, fino al 17 maggio, seguirà i seguenti orari:
- da Lunedì al Sabato: mattina 7:30-12:00 – pomeriggio 16:30-18:30
- Domenica: mattina 7:30-13:00 – pomeriggio CHIUSO

L’accesso all’area cimiteriale dovrà avvenire:
- indossando dispositivi di protezione (mascherine e guanti);
- mantenendo il distanziamento sociale di almeno 1,5 metri tra le persone e per non più di due persone a nucleo familiare;
- contingentando gli ingressi e limitando al tempo necessario la permanenza;
- evitando il formarsi di assembramento tra i visitatori all’interno, nell’area di parcheggio e fuori dall’area cimiteriale;
- entrando, all’interno delle cappelle, uno per volta;
- osservando il divieto assoluto di scambiarsi abbracci o strette di mano.


CENTRO SI RACCOLTA COMUNALE 
A partire da lunedì 4 maggio riprende l’attività del CCR (Centro Comunale di Raccolta) secondo i normali orari di apertura.


Con Decreto N. 1 del 12.03.2020, il Sindaco, sulla base di quanto disposto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11.03.2020 e da tutti i precedenti Decreti e Disposizioni emanati per fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto in tutto il territorio Italiano a causa del COVID-19, ha ritenuto di adottare, nell’ambito comunale, provvedimenti urgenti e derogatori volti a garantire la salute dei dipendenti pubblici e dei cittadini, al fine di contenere il rischio di contagi.

- Restano vigenti le disposizioni fino ad oggi attuate, e quindi saranno mantenuti e garantiti i servizi comunali essenziali e precisamente:
- Servizio di Polizia Locale
- Servizio di Protezione Civile
- Servizio di Igiene Urbana
- Servizi Demografici e Stato civile
- Servizi Finanziari e di Segreteria Generale per i pagamenti urgenti ed improrogabili
- Servizio Protocollo
- Segretariato Sociale
I responsabili di Settore, nell’ambito delle proprie competenze, verificheranno scadenze ed adempimenti improrogabili ed urgenti, in detto periodo, organizzando di conseguenza le attività di ufficio e favorendo il collocamento in ferie, anche a rotazione, dei dipendenti; faciliteranno il lavoro a domicilio dei dipendenti, nelle modalità consentite e se possibile, effettuando i dovuti controlli; garantiranno la prenotazione degli utenti agli sportelli comunali, mediante l’utilizzo della posta elettronica in dotazione ad ogni ufficio, che restano aperti per le sole pratiche indifferibili, urgenti ed improrogabili.
Il personale agli sportelli deve essere munito di mascherina; gli utenti devono entrare uno alla volta e mantenere la distanza dall’operatore di almeno un metro, così come già disposto con appositi manifesti al pubblico.

-  Gli Uffici Comunali restano chiusi al pubblico, salvo il sistema di appuntamenti, per le pratiche indifferibili urgenti ed improrogabili. A tal fine saranno ampiamente pubblicizzati sul sito web comunale, sui canali social e su appositi manifesti le modalità per fissare gli appuntamenti, tramite le PEC del Comune:

- Ufficio Affari Generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Ufficio Tecnico Comunale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Ufficio Ragioneria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Ufficio Servizi Sociali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Polizia Municipale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o il numero di emergenza 080.4948258 attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00 orario continuato.


SERVIZI ATTIVI

 REGOLAMENTAZIONE ACCESSO AMBULATORI MEDICI
I medici di base operanti a Noci hanno predisposto specifica Regolamentazione per l’accesso agli ambulatori dei medici di famiglia e dei pediatri, che prevede quanto segue.
- Limitare l’accesso agli studi a situazioni concordate col proprio medico;
- Privilegiare il contatto telefonico;
- L’accesso allo studio, quando non organizzato per appuntamento, deve essere limitato a un numero di persone consentito dalle dimensioni della sala d’attesa e che quindi permetta la distanza di sicurezza (2 metri);
- Data la sospensione dei servizi differibili di diagnostica e di prenotazione di consulenze specialistiche risulta inutile farne richiesta;
- Rivolgersi alla propria farmacia per organizzare il ritiro delle prescrizioni redatte dal medico.

 SERVIZIO A DOMICILIO FARMACIE
Si comunica che le farmacie si rendono disponibili, a favore delle persone in situazioni di fortissima vulnerabilità, non solo alla consegna a domicilio dei farmaci, ma soprattutto al ritiro, presso gli ambulatori dei Medici di base, delle prescrizioni per i farmaci.
In tal caso, occorre specificare che il cittadino-paziente dovrà dichiarare al proprio medico che il ritiro della prescrizione avverrà ad opera di un delegato della farmacia prescelta - che andrà altrettanto indicata.
☑Tutte le comunicazioni - medico, farmacia, ecc. - devono avvenire telefonicamente.

☎ Recapiti Farmacie:
- Gasparro: Tel. 0804971451 - Cell. 3343933538
- Trerotoli: Tel. 0804977047 - Cell. 3929750327
- Masi: Tel. 0804972091
- San Rocco: Tel. 0804978185 - Cell. 3893194074
- Centrale: Tel. 080497 7603 - Cell. 3802494963
- Parafarmacia Sanitas: Tel. 0804970791

 NUOVI ORARI FAMACIE
A far data dal 23 marzo 2020, le Farmacie del Comune di Noci, in rispetto delle direttive regionali dell’Ordine dei Farmacisti, seguiranno il seguente orario di apertura:
- Mattina: 8:30-13:00
- Pomeriggio: 15:30-19:00
Dalle 19:00 alle 8:30 resta invariata la reperibilità su chiamata della Farmacia che effettua il turno di notte.


 SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA
La Croce Rossa Italiana - Comitato della Bassa Murgia comunica l’attivazione del servizio di assistenza a domicilio nel contesto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sul territorio del comune di Noci.
- Il servizio è destinato alle persone in quarantena domiciliare, ai soggetti vulnerabili e a rischio contingente, ai soggetti impossibilitati di usufruire di una rete propria di assistenza domiciliare.
Sarà attivo nei giorni di: Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, a partire da mercoledì 11 marzo 2020.
Il servizio consisterà nel fornire assistenza per rifornimento di generi di prima necessità, farmaci anche da Farmacia Territoriale.
☎ Il numero telefonico di riferimento dedicato a tale servizio è: 324.8796372
Si risponderà solo a contatti telefonici diretti, non saranno presi in considerazione messaggi sms o tramite App. Sarà premura dell’operatore CRI dare istruzioni all’utente.

Il tutto è in coordinamento con il C.O.C. del Comune di Noci, che risponde al n. 080.4948258

 SERVIZIO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA

 L’Ordine degli Psicologi della regione Puglia ha attivato una task force per intervenire in merito a richieste di aiuto relative a condizioni psicologiche di ansia, angoscia, paura del contagio e fragilità emotive.
Le referenti, da contattare anche per coordinare gli psicologi disponibili, di tutte le province, ad intervenire, sono le consigliere dell'Ordine: Dott.ssa Anna Palumbo (tel. 3334698723) - Dott.ssa Laura Corvaglia (tel. 3471108358).

 L’Associazione Alzheimer Alberobello ONLUS, per affrontare questo periodo di isolamento dovuto ai provvedimenti contro il Covid-19 ed essere vicina ai malati e alle loro famiglie, ha attivato un servizio di supporto psicologico telefonico gratuito.
☎ Volontari a disposizione dei famigliari per consigli e sostegno telefonando al numero 333.6444000 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e sabato dalle 09:00 alle 12:00.

 RESTIAMO… INSIEME. SOS disabilità e solitudine. Servizio informativo telefonico a cura di Dimensione Famiglia - Caritas Chiesa Madre, dedicato alle persone con disabilità, alle loro famiglie e ai caregiver, per avere maggiori informazioni su disposizioni contenute nei decreti relativi alle misure di contrasto al COVID-19 e per esprimere esigenze particolari. Il servizio di telefonia sociale mira ad aiutare persone con fragilità a fronteggiare questo difficile momento, a mantenere e supportare la rete con i servizi e gli interlocutori istituzionali.
Sarà possibile parlare con i volontari per avere compagnia telefonica, chiedere consigli, leggere un libro insieme, raccontare ed ascoltare storie, descrivere come si sta vivendo questa situazione o semplicemente per poter parlare con qualcuno. Non si esclude di valutare di volta in volta altre necessità urgenti, nel pieno rispetto delle misure di contrasto alla diffusione del Covid19.
Per le famiglie che lo richiedono, sarà valutata la possibilità di permettere ai ragazzi e alle ragazze con disabilità che abitualmente svolgono attività di inclusione e socializzazione attualmente sospese, di continuare a relazionarsi: saranno proposte attività interattive “smart” con l’aiuto di volontari mediante smartphone o PC.
Il servizio è diretto a persone che non possono appoggiarsi a una rete di aiuti alternativa.
☎ Il numero è 328.3849859, attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00 (raggiungibile H24 per eventuali urgenze).

Oppure contattare il C.O.C. del Comune di Noci, che risponde al n. 080.4948258

PER MOLTE DONNE #STAREACASA NON È UN INVITO RASSICURANTE
Il Centro Antiviolenza Andromeda è attivo attraverso l’accoglienza telefonica e la gestione delle situazioni di emergenza.
☎ È possibile entrare in contatto H24 con le operatrici contattando il numero telefonico 339.7871952

Non siete sole!

 ASSISTENZA A DISTANZA CONSULTORIO NOCI
Il Consultorio di Noci offre servizio di consulenza psicologica telefonica e online.

Contatti:
📧 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
☎ 080 4050720 mercoledì e venerdì 8:30-13:30
☎ 080 4351224 lunedì, martedì e giovedì 8:30-13:30
☎ 080 4050534 dal lunedì al venerdì 8:30-13:30

 ATTIVITÀ CHE ASSICURANO SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO
Tutti i commercianti di generi alimentare che volessero attivare servizio di consegna a domicilio, possono in qualunque momento segnalare la loro disponibilità al C.O.C. per essere inseriti nell’elenco:
📧 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
☎ 080.4948258

- Il Comune di Noci promuove lo svolgimento del servizio di consegna a domicilio della spesa nel territorio di Noci per limitare al minimo gli spostamenti, per agevolare chi è impossibilitato ad uscire di casa anche solo per necessità, per contribuire al regolare svolgimento dell’attività degli esercizi di vicinato. Le attività interessate possono aderire al servizio registrandosi mediante questo modulo online e impegnandosi a erogare il servizio a titolo gratuito senza oneri per gli utenti: https://www.portamelo.it/eserce…/…/aderisci-al-servizio.html

- L’elenco sarà costantemente aggiornato e pubblicato sul sito web https://www.portamelo.it/esercenti/noci/ e sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Noci.


 COMUNICAZIONI ASL BARI
- PORTALE REGIONALE PUGLIA SALUTE
https://www.sanita.puglia.it/coronavirus

- NUMERO VERDE REGIONALE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
https://www.sanita.puglia.it/web/asl-bari/news-in-primo-piano_det/-/journal_content/56/25619/numero-verde-regionale-tutti-gli-aggiornamenti

 NUOVI ORARI UFFICIO POSTALE NOCI
S’invitano i cittadini a recarsi presso gli Uffici Postali solo per operazioni indifferibili e urgenti.
I pagamenti di utenze in scadenza sono differibili stante la proroga di numerosi termini in forza delle disposizioni legislative.
Saranno effettuati controlli a campione per verificare l’urgenza e l’inderogabilità delle operazioni di coloro che si recheranno presso l’Ufficio Postale di Noci ai sensi delle disposizioni previste dal Dcpm 11 Marzo 2020 come “valido motivo” di uscita dal proprio domicilio.
Le violazioni saranno punibili con la segnalazione all’Autorità Giudiziaria per violazione dell’Art. 650 C.P. punibile con ammenda di € 206,00 o con l’arresto fino a 3 mesi.

 VARIAZIONE ORARIO
L’Ufficio Postale dal giorno 27 Aprile 2020 osserverà il seguente orario di apertura
🔹 Dal lunedì al venerdì: 08:20 - 19:05
🔹 Sabato: 8:20 - 12:35

SOSPESO IL PAGAMENTO DEI PARCHEGGI SULLE STRISCE BLU

S’informa che, d’intesa con la Società Soruceland, stante l’emergenza Coronavirus, ha deciso di lasciare liberi i parcheggi auto contrassegnati dalle strisce blu, che normalmente impongono il pagamento della tariffa oraria per la sosta tramite parcometri.
A tale proposito si comunica ai cittadini che fino all’11 maggio 2020, salvo diverse e successive comunicazioni, è sospesa l’attività di controllo da parte degli ausiliari della sosta ed è conseguentemente sospeso il pagamento delle tariffe di sosta per gli stalli con strisce blu. Le aree di sosta a pagamento sono pertanto da considerarsi libere.

Per tutto quanto non specificato, si rimanda agli allegati:

- DCPM 26 Aprile 2020
- Ordinanza Presidente Regione Puglia 29 Aprile 2020
- Disposizioni regionali per la ripresa delle attività delle strutture
residenziali, semiresidenziali, ambulatoriali e domiciliari

[Articolo in costante aggiornamento]

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA