Noci aderisce alla campagna Unicef per la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

11 19 UnicefIlfuturochevorreiNOCI - Anche il nostro Comune ha deciso di appoggiare la campagna indetta da Unicef Italia in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si celebrerà il prossimo 20 novembre, nell’anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.

L’iniziativa intitolata emblematicamente “il futuro che vorrei me lo leggi in faccia” vedrà la collaborazione del Comitato Unicef di Bari, nella persona del suo presidente Michele Corriero. In una difficile situazione in cui la mascherina, indispensabile per proteggerci dal virus, diventa anche una barriera che impedisce alle espressioni e alle emozioni di manifestarsi, a bambini e ragazzi viene chiesto di utilizzarla proprio come mezzo espressivo. Mascherine che diventeranno praticamente fogli su cui ciascuno potrà scrivere un simbolo, una parola o un messaggio che parli del futuro che si desidererebbe, gettando lo sguardo oltre questo sfiancante periodo che però dovrà pur passare. ll 20 novembre, Unicef pubblicherà tutte le foto e i messaggi pervenuti su “Il futuro che vogliono”

Com’è ovvio, saranno attivamente coinvolte le scuole, in qualità di luoghi deputati non solo all’istruzione e all’educazione, ma anche e soprattutto alla tutela dei diritti dei minori. “«Le mascherine, che in questo momento ci proteggono dal virus ponendo una barriera fisica tra noi e gli altri, sono diventate un oggetto necessario per salvaguardare la nostra salute. Purtroppo però, pongono un limite alla socialità, all’espressività. A soffrirne di più sono proprio i più piccoli, poiché non è facile spiegare loro che gli inalienabili diritti alla vita e alla salute, in questo momento, non sono compatibili con il un “normale” esercizio dei diritti all’istruzione o al gioco. Ecco quindi che vogliamo, aderendo a questa iniziativa, aiutare i nostri bambini e i nostri ragazzi a immaginare un futuro che vada oltre il Covid-19, emblematicamente rappresentato proprio da queste mascherine»- dichiara Marta Jerovante, Assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità. 

Partecipare all’iniziativa è semplicissimo: basta scattare una foto, un selfie o girare un video-selfie e pubblicarli sui propri social media preferiti con hashtag differenziati: @UNICEF-Italia (su Facebook) @unicefitalia (su Instagram) ; @UNICEF_Italia (su Twitter).
Per quanto concerne i più piccini, non ancora avvezzi all’uso dei social, saranno i genitori a far pervenire foto e/o video all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando anche scheda di partecipazione debitamente compilata. Qui di seguito, i link con il regolamento e il modulo di partecipazione per i minorenni

Modulo di partecipazione

Regolamento

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA