Dubbi sulla gestione affidata all'ACUTO del Genius Loci Trulli: conflitto di interessi?

Inaugurazione "da rifare" per il Complesso San Domenico e forse opacità da chiarire sulla sua gestione futura


palazzo-di-citta-inaugurazione-genius-loci-trulliNOCI (Bari) - Una inaugurazione sottotono quella del Complesso Conventuale di San Domenico di Via Repubblica che si è svolta domenica sera nell'ambito dell'avvio dei lavori dei Laboratori Urbani Genius Loci Trulli. Poca la gente affluita a partecipare a questo momento cosi interessante per constatare la conclusione dei lavori e il restauro dell'intero plesso. Tanti gli interventi effettuati per renderlo agibile e all'intero si sono creati tanti spazi tra cui una biblioteca, una sala convegni, aule di laboratorio munite di computer.

Al tavolo dei relatori erano presenti il sindaco Piero Liuzzi, che ha proposto l'organizzazione di una nuova inaugurazione per rendere maggiore visibilità all'intervento, l'assessore Stanislao Morea che ha sottolineato l'importanza del recupero urbanistico della struttura e il dott. Pietro Mezzapesa come rappresentate dell'associazione "Acuto" capofila dell'associazione temporanea di scopo che insieme ad altre associazioni dei comuni coinvolti si occuperà della gestione dei "contenuti" della struttura per renderla funzionale e attiva.

CONFLITTO DI INTERESSI SULLA GESTIONE ACUTO? - Si scopre così che la gestione della struttura di Noci, ma anche di Alberobello e Locorotondo, sarà in mano per 5 anni all'associazione ACUTO (capofila dell'ATS) la onlus che gestisce il parco Letterario Formiche di Puglia. Tale onlus è presieduta dalla ins. Marta Putignano, membro della famiglia Putignano, dell'omonimo Gruppo Putignano a cui fa capo anche il sindaco Liuzzi poiché presidente del Consorzio Consulting afferente al gruppo stesso. Dipendente del Consorzio Consulting, con funzioni di direttore, è Gianni Schiavone, assessore al bilancio di Noci e candidato alle regionali per il PDL. Schiavone, però, come si può leggere dalla sua biografia e come è notorio ormai a tutti, è anche il braccio operativo della ACUTO, per aver coordinato da anni le sagre di Bacco nelle gnostre e Pettole nelle gnostre. Quindi la gestione del complesso San Domenico, affidata all'ACUTO del Parco letterario, in realtà sarebbe affidata indirettamente allo stesso Schiavone. Qui allora sorgerebbe un conflitto di interessi: la Giunta Liuzzi, in cui è presente il direttore (l'assessore Schiavone) del Consorzio Consulting (di proprietà del Sindaco Liuzzi e promotore del parco letterario a Noci) e coordinatore da anni del Parco Letterario gestito dalla ACUTO, in base agli Artt. 11 (Inadempienze di gestione. Diffida. Revoca) e 17 (Controlli e verifiche di gestione) del Capitolato d'oneri conserverebbe la funzione di controllo sull'operato della capofila dell'ATS (associazione temporanea di scopo), l' ACUTO, una associazione onlus in cui svolge azioni di coordinamento proprio l'assessore Schiavone. In sostanza cadrebbe la distinzione necessaria per operare le funzioni di controllo tra controllante e controllata. Abbiamo inteso bene?

SERVIREBBE UNA DICHIARAZIONE PER FUGARE I DUBBI - L'ACUTO ha vinto la gara per la gestione del Laboratorio urbano Genius Loci Trulli per 5 anni con un contributo per il primo anno di attività di circa 113.100 €. Sempre l'ACUTO, come da capitolato si è impegnata ad assumere un direttore artistico (per un compenso complessivo di 18.500 € annui) oltre a personale qualificato per la gestione diretta delle strutture, garantendo, inoltre, servizi minimi gratuiti per la cittadinanza. A fronte di tali dubbi emersi, basterebbe una chiara comunicazione pubblica del ruolo preciso di Schiavone assunto all'interno del Parco Letterario "Formiche di Puglia" nel mentre svolge la funzione di assessore al bilancio al comune di Noci per fugare ogni incertezza. Purtroppo ad oggi non c'è un sito specifico dell'associazione ACUTO in cui comprendere le funzioni associative ed anche il sito del parco letterario "Formiche di Puglia" è deficitario di qualsiasi scheda sulle funzioni gestionali ed operative. Noci, pertanto, attende dall'ACUTO o da Schiavone questo chiarimento.

Ha collaborato Maria Antonietta Impedovo

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA