Noci, mai partita l'Operazione Trasparenza... se lo sapesse Brunetta

palazzo-di-citta-operazione-trasparenzaNOCI (Bari) - Il Comune di Noci non si è adeguato alla normativa vigente che ha imposto sin dal giugno 2009 alle amministrazioni e agli enti pubblici di pubblicare nel proprio sito internet "le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale".
Ma nessuno finora sembra essersene accorto... nemmeno i responsabili di settore con funzione dirigenziale. E pensare che la circolare n° 5 del 12/10/2009 del ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione ha ribadito che il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, ha previsto specifici obblighi di pubblicazione il cui mancato adempimento è sanzionabile, ai sensi del comma 9, con il "divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti".
Ecco perchè è nata l'idea di una mini-inchiesta.

PERCHE' I DIRIGENTI DI SETTORE ED IL DIRETTORE GENERALE NON INTERVENGONO? - Il sito web comunale che dovrebbe ospitare una sezione adeguata per pubblicare tali informazioni è totalmente carente. Al di là delle fantomatiche promesse dell'assessore Schiavone di avere un nuovo ed efficiente sito comunale entro maggio 2010, cosa che non è mai accaduta e per la quale i cittadini ancora attendono, quel che da più parti viene segnalato a NOCI.it è la totale inadempienza rispetto ad una richiesta di legge, peraltro accolta con celerità ed attenzione dalle altre amministrazioni comunali, compreso il comune di Putignano, con il quale Noci condivide lo stesso Segretario comunale, Giuseppe Salvatore Alemanno. E' sembrato strano, quindi, ad alcuni nocesi che la vicina Putignano abbia subito adempiuto alle richieste dell'art. 21 della legge 69/2009, mentre Noci no: perchè? Dito puntato quindi sull'operato del Segretario Generale che a Noci ha anche la funzione di Direttore Generale: perchè a Noci non si provvede a rispettare la norma di Brunetta? Quali sono le difficoltà a farlo? Dal momento che i settori comunali di Noci sono diretti con personale non inquadrato in ruolo, ma con comandi trimestrali/quadrimestrali rinnovati periodicamente dal Sindaco, è naturale, quindi, tirare in ballo le responsabilità del Direttore Generale Alemanno proprio per il suo ruolo di responsabile dell'organizzazione e del funzionamento dei settori. Come mai non si adempie ad un obbligo di legge? Perchè i nocesi non possono avere accesso a queste informazioni? E, soprattutto, la mancata pubblicazione da parte dei settori sta comportando l'applicazione delle sanzioni previste dal D.L. n° 150? Cioè "il divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti" e quindi qualche economia per l'Ente? Cercheremo di ottenere presto delle risposte, nel frattempo ecco quel che accade nei comuni limitrofi.

I COMUNI VICINI SI SONO SUBITO ADEGUATI - Alla normativa del giugno 2009 i comuni a noi vicini hanno subito risposto positivamente mettendo al corrente i propri cittadini, sui rispettivi siti web comunali e degli altri enti (scuole, ospedale, carabinieri, ecc), in merito alle retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale. Abbiamo fatto un giro sui siti degli altri comuni ed abbiamo valutato la qualità delle informazioni presenti.

Comune di Putignano: il comune di Putignano aggiorna mensilmente i dati sin da giugno 2009 ed è possibile rintraccarli al seguenti links. VOTO: 7.

Curriculum Vitae e recapiti dei Dirigenti comunali
Presenze e assenze del personale dirigenziale e del personale non dirigenziale

Retribuzioni dei Dirigenti Comunali

Comune di Alberobello: il comune di Alberobello ha creato una sezione del sito chiamata "trasparenza" in cui ci sono diverse informazioni su Incarichi e consulenze, Bilancio di previsione, Rendiconto, Percentuale assenze, Fondo accessorio, Retribuzione Segretario/Direttore. A dire il vero i dati non sono sempre aggiornati, come nel caso delle assenze ferme ad aprile 2010. Le retribuzioni del Segretario generale non sono aggiornate. I curricula vitae dei dirigenti non sono presenti, tranne quello del segretario/ direttore generale. VOTO: 5.
Percentuale assenze
Retribuzione Segretario/Direttore

Curriculum Vitae e recapiti dei Dirigenti comunali

Comune di Martina Franca: il comune di Martina Franca ha provveduto ad attivare una apposita sezione sulla home del sito dal titolo "Operazione trasparenza" con informazioni aggiornatissime su assenze/presenze, retribuzioni dei dirigenti e curricula di dirigenti. VOTO: 8.

Operazione trasparenza

Comune di Monopoli: il comune di Monopoli ha creato una apposita sezione intitolata "Trasparenza amministrativa, valutazione e merito" con sei categorie di informazioni: contrattazione decentrata, dirigenti, personale non dirigente, tassi di presenza, incarichi e consulenze, misure organizzative per garantire la tempestività dei pagamenti. Le informazioni sono pressocchè complete: solamente la tabella delle presenze/assenze è ferma a maggio 2010.VOTO: 7.

Trasparenza

Comune di Mottola: il comune di Mottola ha creato nella home un link all'"Operazione Trasparenza" con le relative informazioni su Tassi di assenze del personale distinto per settore, Curricula e retribuzioni posizioni apicali e Segretario generale, Incarichi e Consulenze. I dati sono completi ed aggiornati. VOTO: 8.

Tassi di assenze del personale distinto per settore

Curricula e retribuzioni posizioni apicali e Segretario generale

Incarichi e Consulenze

Comune di Gioia del Colle: il comune di Gioia del Colle ha collocato nella home del sito il link all'"Operazione Trasparenza" con le relative informazioni su curriculum, tassi presenza e retribuzioni. Il tutto è ben aggiornato e facilmente consultabile. VOTO: 8.

Operazione trasparenza

 

ALTRI COMUNI VICINI - Risultano attivi ed aggiornati sull'operazione trasparenza anche i comuni di Locorotondo, Turi, Castellana Grotte, Conversano.

Come Noci risultano inadempienti con l'art.21 della legge 69 del 2009 i comuni di Cisternino, Fasano, Sammichele di Bari,

 

L'OPERAZIONE TRASPARENZA: COS'E'? - L'Operazione Trasparenza è stata varata dal ministro Renato Brunetta con l'entrata in vigore il 4 luglio 2009 della legge n° 69 del 18 giugno 2009 dal titolo "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonche' in materia di processo civile". In particolare l'articolo 21 di questa legge, dal titolo "Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale" stabilisce che:
1. Ciascuna delle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, ha l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.

 

Per attuare questo articolo di legge nel luglio del 2009 è stata emanata una circolare della presidenza del consiglio dei ministri, dipartimento della funzione pubblica, la n°3 del 2009, per fornire le prime indicazioni alle amministrazioni su come ottemperare a questa richiesta di legge. Successivamente con la circolare n° 5 del 12/10/2009 al punto 26 sono chiarite le sanzioni per l'Ente:
26) CI SONO SANZIONI PER CHI NON OTTEMPERA ALLA NORMA?
L'art. 21 della legge n. 69/2009 non prevede specifiche sanzioni per la mancata o incompleta ottemperanza agli obblighi ivi previsti. Il comportamento inadempiente sarà, comunque, valutabile alla stregua dei principi di trasparenza e di buon andamento dell'amministrazione.
Al riguardo, si evidenzia che la normativa è stata recentemente integrata dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, recante "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni", entrato in vigore il 16 novembre 2009, che all'art. 11, comma 8, lett. f) e g) ha previsto specifici obblighi di pubblicazione il cui mancato adempimento è sanzionabile, ai sensi del comma 9, con il "divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti".

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA