Parcheggi rosa, un aiuto in più per le donne in gravidanza

parcheggi_rosaNOCI (Bari) - Un’ondata di rosa. Questo è il prossimo obiettivo della Commissione delle Parità e delle Pari Opportunità del Comune di Noci. Nello specifico si vuole porre l’attenzione sul tema della maternità, riprendendo il discorso dei “parcheggi rosa”. Potenziare questo servizio aumentando la segnaletica e i parcheggi dedicati alle donne significa colorare letteralmente di rosa alcune zone centrali e molto trafficate quali l’Ufficio Postale, il Comune, l’Ospedale (in foto) e Piazza Garibaldi.

Un gesto simbolico che tuttavia può essere realmente di aiuto, alleviando da situazioni di stress e di tensione le donne in maternità impegnate nelle normali attività della vita quotidiana, tra spesa e compiti da sbrigare. Il progetto sarà sviluppato entro la fine dell’anno, creando le nuove posizioni o rendendo più visibili le postazioni già esistenti, ma che non sono ben esposte o visibili. La presidente della Commissione, la sign.ra Francesca Gigante, ringrazia il comandante dei vigili per la sua disponibilità dimostrata nell’aderire con entusiasmo al progetto ed invita i cittadini a farsi partecipi attivi delle attività della Commissione, inviando suggerimenti e proposte che saranno accolte e discusse in modo partecipato.

L’Assessore alla Cultura Paola Annese, inoltre, afferma “ Stiamo lavorando per far riflettere la cittadinanza sul tema della donna. Nella società che viviamo la donna viene spesso associata alla dimensione di “oggetto”, creando forme di violenza sottili e nascosti come pubblicità aggressive o  programmi televisivi che propongono modelli svalutanti della donna. Un progetto di sensibilizzazione che si vuole condividere con la cittadinanza e sarà discusso anche con il Consiglio comunale per arricchirlo e portarlo avanti.”

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA