I vincitori di "Gnostre e Balconi in fiore" 2010

palazzo_di_citt-gnostre2010NOCI (Bari) - Conclusosi già da un po' il periodo estivo ed ormai ad un passo dalle festività natalizie, volge a compimento anche il primo concorso "Gnostre e Balconi in fiore" promosso ed organizzato dall'amministrazione comunale di Noci per migliorare ed evidenziare le bellezze architettoniche del paesaggio urbano nocese. Alla prima edizione molte sono state le segnalazioni giunte agli uffici comunali indicanti balconi, lastricati, sottani e gnostre (come in foto) ricche di componimenti floreali ed addobbi da "pollice verde".

 

Un'apposita commissione, composta da esperti del settore, fiorai professionisti ed amministratori locali, ha deciso di prendere in esame soltanto 18 segnalazioni sul totale pervenuto alla scadenza del 31 agosto scorso. La cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso si terrà il 4 dicembre prossimo alle ore 19,00 presso il chiostro di San Domenico, sede del museo diffuso, dove oltre alla targa di riconoscimento verranno assegnati premi in denaro così come descritto nel bando di concorso, diversificati per classificazione dal primo al quarto posto.

palazzo_di_citt-balcone_premiatoLa giuria ha quindi deciso di assegnare il primo premio ex equo alle gnostre fiorite del centro storico curate da Giulia Tartarelli, Felice Gioia e Paola Recchia. Il secondo premio è stato assegnato al pergolato di vite curato da Francesco Morea, mentre piazzamento d'onore è stato riconosciuto ad Elisabetta Intini per il balcone di Largo Garibaldi (in foto). Al quarto posto si piazza invece l'idea floreale di Michele Iannucci. Inoltre una menzione speciale la commissione giudicatrice l'ha voluta assegnare a via Pedote, Largo Albanese e via Onofrio Marinuzzi, per la cura ed il decoro dei luoghi tenuti a verde dai volenterosi residenti. Alla cerimonia di premiazione vi prenderanno parte il Sindaco di Noci dott. Piero Liuzzi, e l'Assessore alle Politiche Culturali Paola Annese.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA