Dodici concerti nel cartellone natalizio

avvisi-pubblici-auguri-2011-amministrazioneNOCI (Bari) - Con ben dodici concerti pianificati, forse quello in corso a Noci è il cartellone promosso, patrocinato o semplicemente sostenuto dall’Amministrazione comunale più ricco è imponente mai attuatosi per allietare le feste natalizie ed attendere fiduciosi l’inizio del nuovo anno.

Grazie alla disponibilità di chiese e di edifici scolasti, ovvero dei parroci e dei presidi, le “location” si stanno prestando ad effettuare le “cantate”, i cori gospel, le partiture delle orchestre di fiati e di plettro che conferiscono un’ampia diversificazione dell’offerta musicale ed insieme artistica.

L’intero programma che va dispiegandosi fra dicembre 2010 e gennaio 2011, in sostanza, è “pluriforme” contemplando infatti anche alcuni reading di poesie, e la presentazione di libri, ben due mostre di pittura ed una di foto, la collaborazione con il Teatro Pubblico pugliese nell’ambito della rassegna regionale “Puglia sounds” (tenutasi presso il teatro scolastico “Guarella”), la riproposizione in versione invernale dei “Percorsi dei briganti” (fra antiche masserie interessate dall’epopea del banditismo di fine Settecento e di metà Ottocento), le rappresentazioni dal “vivo” del Presepe in masseria (domenica 26/12 ed il 2 ed il 6 gennaio).

Attesa è la 4^ edizione del festival musicale speriemtale “InContemporanea” a cura dell’associazione giovanile Octoeco di Noci che presso il chiostro del Museo Diffuso San Domenico (al coperto) terrà due concerti lunedì 3 e martedì 4 gennaio prossimi.

All’interno della chiesa abbaziale della Scala, invece, si svolgerà il grande concerto dell’Epifania (ore 20 del 5/1/2011) a cura del coro polifonico “Jubilate Deo” e dell’Accademia musicale “A.Chenier” di Foggia. Nella stessa serata – e ciò determinerà …qualche problema di impossibile ubiquità – nel Teatro Guarella si esibirà l’orchestra di fiati diretta da Giovanni Minafra, maestro concertatore della banda cittadina “Giuseppe Chielli”.

Il 2 gennaio esordirà l’orchestra ed il coro giovani/adulti allestito da Giacomo Lasaracina (“E lucean le stelle…dalla musica lirica alla religiosa”), il 6/1 ritorna il gruppo musicale “Amici del Plettro” presso il chiostro domenicano e nella Collegiata (Piazza Plebiscito) il 9/!1 si terrà il concerto del Civico Coro di Voci Bianche.

Fino al 10 gennaio, nel Chiostro dei Santa Chiara si terrà l’interessante mostra “Mattotti – Opere e manifesti” (visitabile tutti i giorni dalla 18 alle 21). Il programma completo è disponibile presso il sito www.comune.noci.ba.it

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA