La Puglia dei festival passa per Noci

panorama-nociNOCI (Bari) - A cominciare dal prestigioso Festival della Valle d'Itria che, con l'opera lirica "Il convitato di pietra" di Giacomo Tritto (compositore altamurano del Settecento), eseguita in anteprima nazionale la sera del 27 luglio presso il chiostro di San Domenico, segnerà una forte partnership avviatasi nel 2004. Per l'occasione, il sindaco Piero Liuzzi, nel suggellare il saldo legame con la Fondazione martinese, consegnerà le chiavi della città al direttore artistico Alberto Triola.

NOCICORTOINFESTIVAL - Ed è alla 6^ edizione il "Nocicortoinfestival", singolare rassegna di creatività cinematografica promossa da un gruppo di giovani cinefili straordinariamente affiatati che ogni anno porta nel centro storico cittadino registi, sceneggiatori e critici per una "tre-giorni" (primo week end di agosto) di pellicole a go-go. Delizia per i cultori più esigenti della settima arte. Quest'anno, ad accompagnare i cineasti giungeranno gli esperti di ben sette accademie nazionali del cinema: Francia, Spagna e Germania in primis. Arriveranno anche attori e doppiatori come, ad esempio Sergio Rubini, la famiglia Izzo, Luca Argentiero, Giulio Scarpati e Paolo Sassanelli. Ci sarà un bel viavai per le contrade della città dei tre campanili.

BUCOBUM FESTIVAL - Che dire del collaudato "Buco bum Festival", in programma presso il villino di Via Pastore ad agosto, con una puntata nell'atrio dell'edificio scolastico "Positano" per il concerto-cult dei Nobriano.

TRIBUTE BAND - E' un festival anche la rassegna delle "tribute band" che a luglio ed agosto animeranno Piazza Giovanni Paolo II: concerti gratuiti con gruppi giovanili provenienti dall'intero Mezzogiorno.

OLTRE 50 EVENTI - In tutto, gli appuntamenti in programma di "Nociestate 2011" sono cinquanta e passa. Un variegato cartellone, allestito dall'Amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni locali, in grado di movimentare pubblici diversi, interessi diffusi, economie di nicchia. Pertanto, la "città dell'enogastronomia", la collina murgiana delle singolari sagre autunnali dedicate a Bacco ed alle "gnostre", in estate si offre come un set di incontri fra culture ed un mix di risorse umane autoctone e provenienti dall'esterno.

I POOH E I NEW TROLLS - Il 13 agosto tornano i grandi eventi musicali con l'arrivo dei Pooh, mentre per la serata dell'emigrante (19/8) si esibirà il gruppo evergreen "New Trolls". Ci saranno anche mostre di pittura e fotografia, concerti sinfonici e di musica colta offerti dall'Amministrazione Provinciale di Bari, teatro in piazza, un concorso di canto gregoriano all'Abbazia della Scala, escursioni per masserie, reading letterari ed osservazioni astronomiche.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA