Tinelli "Presto un bando per lavoro occasionale con il Comune di Noci"

08-11-consigliere-mino-tinelliNOCI (Bari) - Il responsabile del settore economico-finanziario del Comune di Noci, in data 5 luglio 2011, ha prodotto una determina, la n° 486, avente come oggetto "Attuazione lavoro occasionale d.lgs n° 276/2003", con cui si è impegnata la somma 10.000€ sul bilancio 2011.

Scopo di tale determina è "di attuare, in esecuzione della deliberazione di Giunta comunale n° 51 del 22/04/2011[...] l'istituto del lavoro avente natura occasionale, con pagamento mediante buoni lavoro (voucher), a personale da impiegare in modo esemplificativo e non esaustivo per le seguenti attività: prestazioni lavorative nell'ambito dello svolgimento di manifestazioni sportive, culturali, fieristiche, sociali, turistiche, nonchè lavori di emergenze e/o di prestazioni di solidarietà, giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, giardini ecc". 

A dare la notizia è il consigliere di minoranza di SeL, Mino Tinelli (in foto), il quale ha voluto sensibilizzare l'opinione pubblica nocese al fine di cogliere questa importante opportunità di lavoro, seppur occasionale, che il Comune di Noci si appresta ad avviare mediante un bando pubblico di prossima pubblicazione. "Occhi puntati, quindi, al sito del comune  - sottolinea Tinelli - in attesa di poter presentare la domanda per accedere al lavoro occasionale retribuito dal Comune mediante Voucher INPS. Invito i nocesi a controllare il sito e le affissioni pubbliche affinchè chiunque possa essere al corrente di questa opportunità di lavoro". In base alla determina sopracitata potranno accedere al lavorio occasionale accessorio e quindi dovranno prestare attenzione:

-- gli studenti con meno di 25 anni iscritti a regolari corsi di studio universitari o superiori; 

-- i percettori di prestazioni integrative del salario o sostegno del reddito (cassaintegrati, titolari di disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti o speciale e lavoratori in mobilità);

-- i pensionati (titolari di trattamento pensionistico in regime obbligatorio);

-- i lavoratori in partime;

-- i disoccupati;

-- i prestatori extracomunitari se in possesso di regolare permesso di soggiorno che consenta attività lavorativa.

Questi soggetti, partecipando al bando pubblico, potranno essere inseriti in apposita graduatoria in relazione alle attività da svolgere, tenuto anche conto dell'esperienza pregressa, del titolo di studio anche in corso di conseguimento.

Sempre Tinelli fa sapere che in data 21 luglio, il responsabile del settore economico-finanziario del Comune di Noci ha già impegnato la somma di 1000 € per l'acquisto del primi 100 Voucher presso l'INPS e contestualmente è stata nominata la commissione, che dovrà provvedere a dare concreta attuazione all'istituto del lavoro avente natura ocasionale, nelle persone dei sigg.: Resp. Settore Economico Finanziario, rag. Margherita D'Alena;  Resp. Settore Affari Generali, dott.ssa Concetta Intini, Resp. Servizio Risorse Umane, dott.ssa Margherita Liuzzi. Tale commissione dovrà predisporre, a breve, l'avviso pubblico per acquisire la disponibilità degli interessati a svolgere lavoro di natura occasionale con pagamento mediante buoni lavoro (voucher), oltre che esaminare e valutare le domande pervenute, curando l'intero procedimento. La Commissione, inoltre, è a disposizione per qualunque informazione necessiti ai cittadini interessati a partecipare al bando.

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA